Le energie alternative al centro di ‘Abitare Oggi’ a Lancianofiera

Le nuove forme di energia sono state il tema principale della seconda giornata di “Abitare Oggi”, la fiera nazionale sul mondo della casa che si concluderà domani a Lancianofiera. Se ne è parlato infatti in un convegno promosso dalla Confartigianato della provincia di Chieti, a cui ha partecipato – tra gli altri – anche Silvio Di Lorenzo, presidente dell’Associazione Industriali di Chieti.

“L’energia è uno dei primi problemi che le imprese devono affrontare – ha sottolineato Di Lorenzo – perché in Italia abbiamo un costo doppio dell’energia rispetto ad altri Paesi europei. Ecco, dunque, che le energie alternative diventano fondamentali, perché consentono di ridurre l’utilizzo delle forniture tradizionali, diminuendo l’importazione delle materie prime che hanno costi altissimi. Ad oggi sul nostro territorio la percentuale di impiego delle forme alternative si attesta al 12 per cento, nella media nazionale. Siamo ancora lontani da altre realtà come Belgio e Olanda, ma vedo che c’è un gran fermento intorno a questa problematica e credo che riusciremo in breve tempo a recuperare il divario”.

Nel pomeriggio la premiazione del concorso Enviconcept promosso dal Gruppo Maio in collaborazione con l’Università Europea del Design di Pescara, con l’assegnazione degli attestati di merito agli studenti della scuola che hanno partecipato all’iniziativa, che è stata coordinata da Luca Di Francescantonio. Per la categoria “progetti settore eco” i premiati sono Antonio Camiscia (Bottles Chair), Marco Jacovone (Isoplan) e Matteo Costantini (Green Lab); per la categoria “progetti design-proposte” i riconoscimenti vanno a Silvia Spadano (Deflora), Stefania Pontarelli (Tulipano), Maria Petrarca (Choose your seat), Filea Di Juorio (Pisola), Ornella Cirone (Slide Down) e Anna Maria Torrelli (Minimal Space); per la categoria “concept-design” gli attestati sono stati assegnati a Luca D’Alessandro (Sebastiane), Daniele Marcattilj (Bump) e Donatella Giardinelli (Trick). Gli studenti segnalati per i loro lavori dalla giuria composta da artisti della Enviconcept e funzionari di imprese produttrici sono infine Martina Zanapa, Michael Jobbi, Elena D’Amico, Marica Di Maria, Gilda Zurlo, Marina Ajello e Giulia Negro.

“Abitare Oggi” si conclude domani. I cancelli della Fiera rimarranno aperti, con orario continuato, dalle 10 alle 20.