A Rocca San Giovanni si parla di valorizzazione della Costa dei Trabocchi

Si terrà domani 23 aprile, alle ore 15 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Rocca San Giovanni, il workshop “Per un benessere durevole dell’area della Costa dei Trabocchi”, iniziativa promossa nell’ambito del La.S.Co.T, Laboratorio Sostenibile della Costa dei Trabocchi.
L’incontro, aperto ai tecnici e ai cittadini, è un momento per riflettere sulle politiche di sviluppo dell’area costiera frentana che tocca i Comuni di Rocca San Giovanni, Fossacesia, San Vito Chietino e Torino di Sangro, i quali nei giorni scorsi hanno sottoscritto in Provincia di Chieti un Accordo di Programma Quadro per dettare le linee guida del progetto.
Durante l’incontro, organizzato dallo Studio Bona di Lanciano e promosso dall’Amministrazione comunale di Rocca San Giovanni, saranno messi a disposizione gli atti su pendrive per i partecipanti.
“Puntiamo molto sulla valorizzazione della nostra costa – nota il Primo cittadino di Rocca, Giovanni Enzo Di Rito – poiché siamo convinti che potrà apportare notevoli benefici al territorio in un futuro non troppo lontano, anche in previsione della Via Verde della Costa dei Trabocchi”.
Si discuterà sugli aspetti demografici ed economici, sull’inquadramento e la caratterizzazione del territorio, sui caratteri identitari, sulla mobilità sostenibile, sulla qualità della vita nel sociale e per la salute, sugli aspetti geologici, sulla gestione della costa e sugli aspetti forestali e le risorse naturalistiche.
I tecnici coinvolti, che relazioneranno sull’argomento, sono Italo Bona, Donatella Paolucci, Alberto Ulisse, Simone Bona, Marcello Borrone, Italo Stante, Tommaso Pagliani, Maria Luigia Di Blasio, Domenico Pellicciotta, Andrea Natale, Nicola Ranalli.