Fossacesia tra le “Città e Luoghi Dannunziani

 Su iniziativa del Consigliere Provinciale Paolo Sisti (Capogruppo del PDL) la città di Fossacesia è stata inserita nel progetto “Gemellaggio tra Città e Luoghi Dannunziani”, promosso e coordinato dal Comune di Pescara e dall’Associazione di volo Fly Story di Pescara.

“Si tratta di un’iniziativa dal grande valore culturale, che potrà avere ricadute importanti anche nel campo della promozione di un turismo di qualità nel nostro territorio per mezzo della figura di uno dei “figli” più illustri dell’Abruzzo, come Gabriele d’Annunzio. –ha dichiarato Paolo Sisti- In concreto, tale progettualità si svilupperà attraverso la realizzazione di una serie di iniziative culturali, di manifestazioni e di azioni di marketing che coinvolgeranno gli Enti inseriti nell’elenco dei “Luoghi Dannunziani”.

Purtroppo inizialmente da tale elenco era stata immotivatamente esclusa la Città di Fossacesia, nonostante i numerosi legami con la figura di Gabriele d’Annunzio (basti pensare che il suo maestro fu Giovanni Sisti, fossacesiano, oppure che il poeta dedicò una Canzone all’amico Mario Bianco, guardiamarina caduto nella Guerra di Libia, facendo riferimento alle “querce cave” di San Giovanni in Venere).

L’inserimento della Città di Fossacesia tra i “Luoghi Dannunziani”, ottenuto attraverso una mia formale richiesta, è un risultato importante, grazie al quale la mia città potrà avere notevoli benefici nel campo della promozione turistica e culturale”.