Elettrodotto Gissi-Villanova, al via gli incontri tra sindaci e tecnici

Da martedì prossimo, 25 maggio, e fino a giovedì 27, dopo gli incontri tenutisi nel mese di aprile tra i sindaci interessati al passaggio dell’elettrodotto Gissi-Villanova, ed Abruzzo Energia, organizzati dagli assessori all’Urbanistica, Nicola Campitelli, e all’Ambiente, Eugenio Caporella, il settore Urbanistica ha previsto una serie di riunioni bilaterali tra gli stessi primi cittadini e i tecnici del consorzio energetico regionale.

“Dopo aver valutato insieme il progetto che ci hanno presentato i responsabili di Abruzzo Energia – ha spiegato l’assessore Campitelli –, riteniamo che il tracciato progettato non abbia tenuto nella giusta considerazione la pianificazione comunale esistente e anche quella in progettazione. Pur convinti dell’importanza dell’opera e non volendo in alcun modo né ostacolare né rallentare la sua realizzazione, la Provincia ha ottenuto la possibilità di concertare con tutti i rappresentanti del territorio interessato al progetto, rispettando tanto i criteri urbanistici esistenti quanto le esigenze della tutela della salute dei cittadini”.

“L’augurio – ha chiosato l’assessore Caporrella – è che questi incontri possano far giungere ad una condivisione piena del progetto, attraverso il bilanciamento delle diverse esigenze in campo. La Provincia vuole essere garante di uno sviluppo che riconosca un equilibrio tra ambiente ed attività produttive, auspicando che questo sia il modello di gestione per il futuro”.