“Tutto falso, l’ambulatorio di alcologia a Lanciano è operativo”

“Nessuna spoliazione: l’ambulatorio di alcologia a Lanciano c’era e c’é tuttora, e funziona benissimo. Semmai qualche problema si era verificato nei mesi scorsi, quando l’attività era stata trasferita al Sert per scelte estranee a questa Direzione, che all’epoca non si era ancora insediata. La notizia, perciò, è assolutamente falsa”

Lo dice in modo chiaro e netto Amedeo Budassi, Direttore Sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti, alla denuncia dei disagi patiti dagli utenti che, secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa, ora sarebbero costretti a recarsi a Vasto.
 “Da tempo – chiarisce Budassi – presso il Distretto Sanitario di Lanciano è attivo un ambulatorio tenuto da Fernando Fantini, esperto in materia e referente per il Sert di Vasto dello stesso Servizio, che ha permesso di offrire un’assistenza adeguata ai cittadini del territorio con problemi di alcolismo. A cavallo tra il 2009 e il 2010 il Sert di Lanciano ha avocato a sé la competenza su qualunque forma di dipendenza ottenendo il trasferimento dell’attività presso la propria struttura. Una soluzione che però non si è rivelata soddisfacente sotto diversi aspetti, come per esempio i disagi relativi all’assenza di consulenza per la Commissione patenti provinciale, che hanno determinato rallentamenti nelle pratiche per la valutazione del livello di rischio nella guida di persone con problemi di alcol. Gli stessi utenti, inoltre, hanno manifestato in più occasioni insoddisfazione per l’assistenza ricevuta, al punto che la Direzione Aziendale ha deciso di riportare l’attività al suo assetto originario. Da diverse settimane, quindi, l’ambulatorio di alcologia è stato ripristinato presso la struttura di via Don Minzoni, sempre affidato a Fantini. Non c’e’ alcuna necessità, quindi, di arrivare fino a Vasto per seguire un percorso di recupero, tranne per i limitati casi nei quali si somministra una terapia farmacologica”. L’ambulatorio è aperto il giovedì, dalle ore 8.30 alle 13, e rappresenta un punto di riferimento importante per gli utenti che soffrono di questa forma di dipendenza.