A Lanciano la 29ma edizione del Mastrogiurato

Domani a Lanciano, la sfilata per l’investitura del Mastrogiurato, che quest’anno sarà interpretata da Gabriele Ranieri, funzionario della Fao. Proseguendo nell’iniziativa che ha preso il via ormai quasi 20 anni fa, anche quest’anno la Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato sarà celebrata filatelicamente dalle Poste Italiane con un uno speciale annullo postale che sarà in funzione lungo Corso Trento e Trieste nella giornata di domenica 5 settembre. L’iniziativa, curata dall’associazione culturale “Il Mastrogiurato”, con la collaborazione dell’Unione Culturale Filatelica “Anxanum”, oltre che a dare la possibilità a quanti ne volessero, di conservare un tangibile ricordo della manifestazione, prosegue la serie dedicata ai “Mestieri Medioevali”. E’ stata infatti edita per l’occasione una cartolina ricordo, illustrata con un particolare di una mensola posta all’ingresso della Basilica di San Zeno in Verona, ove sono conservati numerosi bassorilievi attribuiti allo scultore Nicolaus ed alla sua scuola, fatti risalire al 1138. Già lo scorso anno si era attinto alla stessa fonte, in quanto l’annullo speciale per “Il Mastrogiurato 2009” era stato illustrato con una immagine del “Bottaio”, tratta però da un bassorilievo dello stesso autore, che si può ammirare nella Cattedrale di Parma, realizzato nel 1120.

Qust’anno  è la volta del “Mietitore” e la scultura fa parte di un ciclo di 12 opere dedicate ai mestieri di ciascun mese dell’anno.

Scalo Eventi

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ed il Presidente dell’Associazione Culturale “Scalo Eventi”, Paolo Sablone, ricordano gli appuntamenti di “eventi Scalini 2010” della giornata di domani, domenica 5 e lunedì 6 settembre 2010. Domenica 5 settembre 2010: ore 16 Piazzale Marconi, Gara di Briscola: Associazione Scalo Eventi. Alle 20, in Piazzale Marconi, commedia dialettale: L’amor nasc da na Marroch. Gruppo Raponesi per caso. Lunedì 6 settembre: ore 20.30, in Piazzale Marconi, teatro dialettale: “La catena e nu lucchette” di Antonio Potere. Associazione Socio Culturale Santa Filomena.