Il piano regolatore di Rocca San Giovanni in mostra a Venezia

Una vetrina d’eccezione e di prestigio per il nuovissimo piano regolatore esecutivo di Rocca San Giovanni. Lo strumento sarà infatti presentato a Urbanpromo, fiera specializzata in urbanistica del territorio in programma nella città lagunare presso la Fondazione Giorgio Cini dal 27 al 29 ottobre prossimo, che da qualche anno affronta i temi al centro delle attenzioni delle amministrazioni pubbliche, delle imprese, dei progettisti e delle università: efficienza energetica e sostenibilità dello sviluppo: qualità delle trasformazioni urbane, integrazione sociale, social housing, valorizzazione dei paesaggi, mobilità e finanziamento dei progetti d’investimento.

Il PRE di Rocca San Giovanni è stato selezionato nell’ambito del Concorso Nazionale per il miglior piano regolatore delle Città del Vino, giunto alla sua seconda edizione e promosso dall’omonima associazione.

“Una vetrina di primo piano – afferma Gianni Di Rito, Sindaco di Rocca – che non solo conferma la bontà del lavoro fatto dall’Amministrazione comunale con l’ausilio dei tecnici coinvolti: ci da’ infatti la possibilità di mostrare le caratteristiche del nostro paese a un pubblico attento e sensibile alle tematiche legàte alla sostenibilità”.

A illustrare il piano regolatore e le peculiarità del borgo frentano, ci saranno il Vice sindaco con delega all’ambiente, Camillo De Palma, e Italo Bona, ingegnere che ha firmato il progetto.

Mercoledì 27 ottobre avrà luogo la premiazione del concorso, in cui peraltro Rocca è l’unico paese a rappresentare l’intero centro-sud d’Italia.