A Lanciano XIII del Festival Internazionale di regia teatrale

Organizzato dalla Pro Loco Novanxanum e in collaborazione con il Teatro Studio di Lanciano, prenderà il via il prossimo 30 ottobre, la XIII del Festival Internazionale di regia teatrale, selezione centro sud. Tutti i partecipanti si “scontrano” con “”sogno di una notte di mezza estate”, di W. Shakespeare. 18 minuti per i registi per mettere in scena l’opera o un estratto completamente personalizzato e personalizzante. Sono 4 i registi, provenienti da Lazio, Marche, Abruzzo e Campania che si affrontano al Teatro Studio.

Giornata del risparmio a Chieti

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, informa che domani mattina, con inizio Presso il Teatro Auditorium – Supercinema in Via Bertrando Spaventa, alle ore 10.30, domani si svolgerà la “Giornata del risparmio” nelle scuole, organizzata dal Comune di Chieti che rientra negli obiettivi inseriti nel “Piano Operativo 2010”. “Per la prima volta il Comune di Chieti ha aderito alla Giornata Mondiale del Risparmio giunta, quest’anno, alla 86ª edizione. Ringrazio il collega Roberto Melideo, Assessore alle Finanze e la Direttrice delle Poste Italiane – Sede Centrale di Chieti, Emanuela La Monaca, perché insieme siamo riusciti ad organizzare un evento che, sono certo otterrà lo stesso successo di pubblico già riscontrato per l’iniziativa “puliamo il mondo”. Presso il Supercinema di Chieti interverranno circa 450 alunni delle quinte classi delle Scuole Primarie Cittadine accompagnati dai loro insegnanti e che saranno trasferiti dalle scuole al Supercinema e ritorno, con gli scuolabus comunali e con l’ausilio dei mezzi de “La Panoramica”. Molti gli interventi tra cui quello del Sindaco Umberto Di Primio volti a porre in evidenza il senso del Risparmio. A ciascuna classe sarà fatto dono di un “centesimo”, simbolo del risparmio, di un salvadanaio e di una pergamena a ricordo della Giornata.»

A Canosa Sannita tre giorni di ”octoberfest”
L’«Octoberfest» sbarca da Monaco a Canosa Sannita, dove da venerdì 29 a domenica 31 ottobre si terrà la prima edizione della manifestazione presso il Campo Boario del paese. Sarà una fedelissima riproduzione della celebre kermesse tedesca: la birra (di diverse
tipologie) e le specialità gastronomiche saranno di origine bavarese, tutte importate
direttamente da Monaco. L’intera organizzazione è curata dalle associazioni l’Asd Canosa Calcio, Pro Loco e Motoclub Motofollie. Le serate saranno allietate da musica dal vivo: dalla pizzica salentina al blues, fino alla disco music per la serata di domenica, quando si festeggerà anche la festa di Halloween. Ogni sera saranno premiati i più «virtuosi» che avranno fatto onore alla manifestazione. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in un’area coperta.

Teramo, mostra “Gente d’Abruzzo, verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo”

Sabato prossimo, 30 ottobre, a Teramoaprità i battenti la mostra “Gente d’Abruzzo, verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo”, che sarà ospitata nella Pinacoteca Civica in viale Bovio. All’inaugurazione L’inaugurazione interverrà il governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.