Quattro nuove fiere nel 2011 nel Centro Espositivo Camera di Commercio nell’Area Metropolitana Chieti Scalo

Sono quattro gli eventi che la Marketing&Eventi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti, promuoverà nel 2011 nel Centro Espositivo Camera di Commercio nell’Area Metropolitana Chieti Scalo. A presentarli questa mattina alla stampa, il responsabile della società lancianese, Bruno Di Ciano, il segretario della Camera di Commercio di Chieti, Giovanni Marcantorio, in sostituzione del presidente Silvio Di Lorenzo e l’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo, Remo Di Martino.

Le manifestazioni abbracciano vari settori merceologici e puntano ad essere una vetrina importante per varie aziende, in particolare della provincia.  D’altro canto, la scelta di proporre una serie di manifestazioni nel’area espositiva chietina non è casuale, ma scaturisce dalla capacità che il Centro offre sotto il profilo delle infrastrutture, degli spazi e per la ricettività dell’area. Soprattutto per la funzione della Camera di Commercio svolgerà verso i propri iscritti e nella promozione sul territorio delle aziende per cercare, attraverso le rassegne, in sinergia con la Marketing&Eventi, di dare un contributo al rilancio economico.

Lo ha ricordato nel suo intervento Bruno Di Ciano, che è il propulsore di tutte le iniziative. Forte delle esperienze maturate al Consorzio Fiera di Lanciano, dove per 11 anni ha ricoperto l’incarico coordinatore, organizzando eventi quali Agroalimenta, Ruote e Motori Show, Fierabilandia e Extremo Sport Show, Di Ciano ha sviluppato una serie di appuntamenti che si snoderanno da marzo a settembre prossimi. La prima rassegna è Girotondo una Fiera da Sogno, in calendario dal 4 al 6 marzo, un salone interamente dedicato all’infanzia. Proposta in collaborazione con la Hifly Animazione di Lanciano (che gestisce il Play Village di Pescara), nella manifestazione i bambini saranno protagonisti con i loro genitori e amici. Nell’ambito dell’evento verrà proposto un concorso per gli alunni delle scuole elementari e medie in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, promosso insieme all’Assessorato alla Cultura della Provincia di Chieti.

Il secondo appuntamento è Bellé 360, dedicato alla moda, bellezza e allo sport, in programma nei giorni 1, 2, 3 aprile. Si tratta di una vetrina dedicata agli operatori abruzzesi nel settore della bellezza e della moda, che potranno così avere un’ulteriore occasione per esporre i propri prodotti. Per quanto riguarda lo sport, nella rassegna si promuoverà un’ampia esposizione di attrezzature per le attività e le varie discipline, e sarà anche un’occasione per favorire la cultura sportiva. Tutti aspetti che contribuiranno alla conoscenza delle discipline e a sostenere al contempo l’economia del settore.

Terzo evento dedicato al Design Arredo e Oggettistica d’Interno, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio: una manifestazione che vuol creare confronto e focalizzare realtà e prospettive su una provincia, come quella di Chieti, che vanta un patrimonio artigianale di assoluto rispetto.

La quarta rassegna, che si propone per la prima volta nella nostra regione, è una Fiera Campionaria, in programma dal 22 al 25 settembre e che abbraccerà la maggior parte dei settori merceologici.

“Queste rassegne offrono l’opportunità  per un ritorno sul mercato per molte nostre aziende e un banco di prova per la Camera di Commercio di Chieti, che ha creato una struttura come questa proprio per sostenere e per valorizzare il territorio. Non solo quello di Chieti – ha detto Marcantonio.