Basket in carrozzina: al Palasport di Lanciano di scena la nazionale italiana

Presentata questa mattina a Lanciano l’All Star Game 2011 del Basket in Carrozzina. Sul parquet del palazzetto dello Sport di via Rosato si affronteranno sabato prossimo, con inizio alle ore 11  la nazionale italiana campione d’Europa in carica e una selezione dei migliori stranieri presenti in Italia. “L’evento dell’anno” per quanto concerne il basket in carrozzina è organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Lanciano in collaborazione con l’Associazione Davide Orecchioni di Lanciano e la Polisportiva Amicacci di Giulianova.

“E’ atteso il pubblico delle grandi occasioni – ha detto il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, nel corso della conferenza stampa di presentazione – sono certo che questa manifestazione sarà un successo”. La partita sarà seguita in diretta televisiva da Rai Sport con il commento di Carlo De Virgiliis, speaker Ufficiale della Nazionale Italiana Maschile di Basket e collaboratore dei grandi eventi della Legabasket.

“Vogliamo fare del palazzetto una palestra di vita – ha detto l’assessore alle politiche sociali, Angelo Palmieri – per questo spero parteciperanno tantissimi ragazzi che potranno usufruire dei mezzi che la Sangritana ha gentilmente messo a disposizione per venire dalle scuole al palazzetto”. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente dell’associazione Davide Orecchioni, Gianni Orecchioni, il presidente della polisportiva Amicacci, formazione di Giulianova che milita nella massima serie, Peppino Marchionni, e due giocatori che prenderanno parte alla ‘sfida’ di sabato. “Sarà uno show – ha detto Galliano Marchionni, giocatore dell’Amicacci Giulianova e campione d’Europa con la nazionale italiana – a chi non ha mai visto una partita di basket in carrozzina dal vivo suggerisco di venire, perché ci sarà da divertirsi. Spero vengano tanti bambini, così che possano conoscere questo sport e le iniziative che portiamo avanti con l’associazione Davide Orecchioni, come il progetto ‘Esportabile’, un video con cui giriamo nelle scuole per raccontare 3 diversi tipi di disabilità”.

Calcio a 5, Marzuoli lascia  AreaLegno Adriatica Pescara

Gianluca Marzuoli ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di allenatore dell’AreaLegno Adriatica Pescara. Dimissioni accolte dalla società questa mattina, L’avventura dell’allenatore pescarese alla guida della matricola biancazzurra si è chiusa con la sconfitta di sabato scorso a San Benedetto del Tronto. Lascia la società anche il centrale difensivo Luciano Puzzi, 32 anni: anche lui, che torna in Brasile, per motivi personali. “Ringraziamo Marzuoli per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata fino a questo momento, e gli auguriamo le migliori fortune per le sue future esperienze professionali – dice il presidente della società Sergio Buccieri, che non ha ancora deciso il nome del successore di Marzuoli. Il tecnico chiude la sua parentesi sulla panchina dell’Adriatica così: “Per motivi personali non posso più proseguire il mio lavoro sulla panchina della squadra. Ci tengo a ringraziare la società, i ragazzi e l’intero staff tecnico per la serietà e la professionalità con cui mi hanno permesso di lavorare fino ad oggi. Auguri a tutti di raggiungere la salvezza e gli obiettivi prefissati alla vigilia del campionato”. L’Adriatica è penultima in classifica nel girone A di serie A2 e sabato prossimo, contro il Maran Terni, si gioca una delle ultime possibilità di agganciare il terzultimo posto (attualmente occupato dal Cus Chieti, che riposa), che vale il play out salvezza.

Riconoscimento Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova

L’intensa attività sportiva del Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova, rivolta in particolare ai giovani, è stata premiata con un ambito riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela – IX Zona Abruzzo e Molise. La scorsa settimana, nella Sala Azzurra della Regione Abruzzo, il presidente del sodalizio giuliese Marco Maria Ferrari ha ritirato una targa dalle mani dell’assessore regionale allo sport Carlo Masci. Alla cerimonia erano presenti Pierluigi Ciammaichella, Presidente della IX Zona FIV, Francesco Ettorre e Pino Barbieri, Consiglieri Nazionali FIV. In provincia di Teramo sono stati solo tre gli istituti scolastici distintisi per l’attività velica. Tra questi la Direzione del I Circolo di Giulianova supportato sotto il profilo tecnico dal Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” con l’istruttore federale Sandro Abbondanza. Premiato anche l’Istituto Comprensivo di Mosciano Sant’Angelo ed il Liceo Scientifico Paritario “G. D’Annunzio” di Corropoli.