Parte con un Girotondo la sinergia tra Marketing&Eventi e Camera di Commercio al polo fieristico di Chieti Scalo

Presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio è stata presentata questa mattina la prima rassegna ‘Girotondo Una Fiera da Sogno!’, che si svolgerà nell’area fieristica dal 4 al 6 marzo prossimo. La manifestazione, organizzata dalla Marketing&Eventi, in collaborazione con l’Agenzia di Animazione Hifly di Lanciano, dedicata interamente ai più piccoli, occuperà gran parte dei padiglioni del centro fieristico teatino e in parte gi spazi esterni per dar dar vita a un’autentica festa e divertimenti in quantità. “Una partenza con gioia, d’altro canto ‘chi fa qualcosa per i bambini fa qualcosa per il futuro‘ – sottolinea il responsabile della Marketing&Eventi, Bruno Di Ciano -. Non potevamo iniziare nel miglior modo la nostra collaborazione con la Camera di Commercio, dal momento che abbiamo in calendario altre rassegne per il 2011. Si va da Interior, esposizione dedicata all’arredamento casa a Belle360, manifestazione dedicata alla moda, bellezza e sport. E ancora alla Fiera Campionaria, la prima in Abruzzo, che abbraccerà la maggior parte dei settori merceologici; un altro evento, invece, sarà dedicato alla energia rinnovabile e, infine, una fiera per il mondo della sposa. Ci aspetta un gran lavoro – dice Di Ciano – ma siamo certi che riusciremo a calamitare molti interessi e a dare una mano alle tante aziende che operano nella nostra provincia e in Abruzzo”.

Per tornare a Girotondo, la manifestazione offrirà ai bambini momenti davvero particolari, preparati con cura da chi, come Luca Cocco e Alfredo Rosato, della Hifly, da 14 anni si occupano di animazione. “Nell’area esterna del Centro troverà spazio un luna park mentre i piccoli ospiti saranno accolti al loro arrivo da mascotte, personaggi a loro conosciuti. All’interno dei padiglioni – spiegano ancora Cocco e Rosato -, spazi per il teatro dei burattini, per il musical, per il ballo, per cimentarsi nell’art attak. Inoltre, si terranno le selezioni per la trasmissione televisiva di ‘Io Canto’, che verrà tenuta dal casting ufficiale del programma. E siccome siamo sotto carnevale, non mancherà una sfilata con premiazione delle maschere più belle”.

Girotondo sarà anche cultura: innanzitutto con l’iniziativa ‘Matite colorate’, percorso tematico con designi dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, che vede coinvolte scuole delle 4 provincie abruzzese e, inoltre, sulla buona e sana alimentazione, che permetterà ai bambini e ai loro genitori di conoscere meglio cosa mangiare e quali prodotti evitare. Una postazione sarà dedicata alla tecnologia, con mini tornei digitali ma anche per sviluppare la conoscenza ambientale, in particolare sul recupero di rifiuti.

La due giorni di divertimenti e gioia è stata salutata con particolare apprezzamento da Benito Profeta, della Camera di Commercio, che vede in Girotondo “l’occasione per iniziare un percorso che possa favorire tutti quegli interventi che possono avere un risvolto per l’economia della nostra provincia”.