De Fanis lancia il progetto per l’Orchestra della Filarmonica dell’Adriatico

L’assessore alla Promozione culturale, Luigi De Fanis, terrà domani, 8 marzo, alle ore 10:15 nella Sala Celestino di Palazzo Silone all’Aquila, una conferenza stampa per illustrare il nuovo progetto culturale dell’Orchestra della Filarmonica dell’Adriatico. Il nuovo soggetto culturale nasce da una proposta fatta dall’Isa (Istituto sinfonica abruzzese) e dalla Form (Fondazione orchestra filarmonica marchigiana). Alla conferenza stampa saranno presenti per l’Isa, il presidente Antonio Centi e il direttore artistico Ettore Pellegrino, per la Form il direttore artistico Fabio Tiberi e per la Società filarmonica ascolana, il direttore artistico Gianluca Sulli.

Libri di Caffé, la Allegrino chiede impegno di Provincia, Comune e Università

“Mi auguro che la triste vicenda del mancato impegno del Comune per il recupero dei libri del professor Federico Caffè dia alla città l’occasione per riflettere sul valore della cultura e della sua storia, raccontata anche attraverso quella dei concittadini che ci hanno dato lustro fuori dai confini pescaresi. Personaggi come Caffè sono importanti non solo per la realtà cittadina, ma per tutto il territorio provinciale e regionale: sia per la storia di cui sono interpreti, che per le dottrine di cui sono espressione. Per questa ragione, nell’appoggiare le iniziative prese dal gruppo comunale del Pd a sostegno del recupero dei libri,  auspico l’intervento concreto della Provincia di Pescara nella questione, perché depositaria di un inestimabile patrimonio librario e culturale dell’intero territorio, custodito dalla Biblioteca D’Annunzio. Credo che la priorità di tutti al momento debba essere quella di capire come i testi potranno essere recuperati e che tipo di impegno economico richiederà l’operazione. La Provincia, insieme al Comune dovrebbe sentire il dovere di restituire alla comunità un tassello della sua identità culturale e impegnarsi, affiancando l’Università D’Annunzio e tutti gli enti e associazioni che stanno portando avanti o abbiano intenzione di portare avanti iniziative in nome del professore scomparso. Questo non solo attraverso il recupero dei libri, ma anche tramite la creazione di eventi sull’economia, che annualmente potrebbe far convergere a Pescara grandi economisti, con grande riscontro sull’immagine della città, su cui il Comune dice di voler intervenire al punto da nominare un consulente ad hoc per farlo, sia per quella del territorio che aspetta iniziative in tal senso e che non chiede di meglio che poter contare culturalmente e turisticamente su un panorama più vasto, per diventare attrattivo anche fuori dalla regione”.

Carnevale e Festa della Donna al Teatro Studio di Lanciano

Appuntamento al Teatro Studio per il Carnevale e la Festa della Donna. Domani, in scena ‘Arturo Lo Chef”, un cuoco di Villa Santa Maria, da John Fante, interpretato da Stefano Angelucci Marino, che ne ha curato anche la realizzazione. Spettacolo comico, che racconta la storia di Arturo, un giovane abruzzese dei giorni nostri, racconta la sua storia, l’avventura di un ragazzo che dall’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, sognando  di diventare un grande chef, arriverà a lavorare in uno dei più famosi ristoranti di Los Angeles, e lì… Lo spettacolo inizierà alle ore 21. A fine rappresentazione chiacchiere e spumante per tutti. ingresso € 10,00. Info e prevendita 340.9775471. Prima dello spettacolo è prevista anche una cena, alle ore 20, al costo di 30 euro (cena + spettacolo) presso l’agriturismo “La Rosa dei Venti”, in  via Torre Marino, 168.

Carnevale a Roseto

E’ stato pensato per i bambini, ma anche per le famiglie il Gran Carnevale promosso dall’Amministrazione Comunale di Roseto per martedì 8 marzo prossimo. L’appuntamento per tutti è martedì 8 marzo al Palazzetto dello Sport” Remo Maggetti” a partire dalle ore 15.00, e la festa proseguirà ininterrottamente fino alle 19,30. Protagonisti del programma che animerà tutto il pomeriggio saranno i giochi di gruppo e la musica per fare danze coinvolgenti. In pista tanto divertimento con il la musica live di “Gianfry dei Romans” e naturalmente giochi di magia, animazione e giochi a premi per le piccole maschere. “Il Carnevale non poteva mancare nel cartellone delle nostre manifestazioni – ha sottolineato il Vice Sindaco Teresa Ginoble – e abbiamo voluto rinnovare questo appuntamento tanto atteso dai più piccoli affinché rimanga nella loro memoria il ricordo di momenti spensierati da trascorrere insieme a tanti amici e coetanei”. “Sono molto importanti per i bambini i momenti di socializzazione e di allegria – sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura  – per questo l’amministrazione ha ritenuto di fare del Carnevale un momento da vivere insieme alla famiglia, così che adulti e piccini possano sperimentare insieme l’esperienza del gioco”.

Il Carnevale dei Bambini al Fitzroy di Lanciano

Domani pomeriggio, con inizio alle ore 16:30, alla discoteca Fitzroy di Lanciano,in via per Treglio, organizzato dalla Baldinetti Events, è in programma il Carnevale dei Bambini. L’animazione sarà curata da ‘Il mondo di Beta e Nunù’, mentre le musiche da Dj Raffaele Jair.