Notizie degli abruzzesi in Italia e nel Mondo

Terza edizione di Abruzzo e Lombardia che si è svolta al Teatro degli Arcimboldi, di Milano, con la partecipazione di numerose autorità politiche, religiose e militari. La manifestazione, curata dall’associazione abruzzese e molisana “Raffaele Mattioli”, presieduta da Angelo Dell’Appennino (foto a destra), da vent’anni si occupa di promuovere incontri tra abruzzesi e molisani residenti in Lombardia. Molti gli ospiti presenti: dal Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, all’Assessore al Territorio della Provincia di Milano, Fabio Altinotante. E poi lo sceneggiatore, attore e regista Tonino Valerii, l’attore Giuliano Gemma, il conduttore televisivo Cesare Cadeo, il mitico Giovanni Trapattoni, il boxer Rocky Mattioli, il cantante Piero Mazzocchetti, il cabarettsta Marko Ferrari. Inoltre, Vicenzo Olivieri e la sua Band, la Tequila Band. La serata è stata condotta da Simona Arrigoni. L’evento è stato incentrato sulla raccolta fondi per la costruzione del Parco della Memoria a L’Aquila che, in collaborazione dell’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, sorgerà dove c’era la Casa dello Studente, crollata il 6 aprile 2009, uccidendo molti giovani universitari.

Alicia Carosella confermata presidente della FEDAMO

Tutte le Associazioni Abruzzesi che compongono la Federazione d’Argentina FEDAMO si sono riunite nella città di Mendoza per partecipare all’Assemblea Generale Ordinaria della citata Federazione. Lo annuncia una nota di Federico Mandi Segretario della FEDAMO. “I fatti salienti della riunione sono stati l’elezione all’unanimità come Presidente della FEDAMO per il prossimo biennio, dell’avv. Alicia Carosella, incarico confermato per la terza volta, avendo già portato a termine altri due mandati, dal 1997 al 1999 e dal 2009 al 2011. È importante menzionare che durante l’Assemblea sono stati approvati importanti progetti di lavoro, come il 2° Incontro Nazionale dei Giovani Abruzzesi, con possibilità di essere allargato anche ai Giovani Molisani. Altro aspetto rilevante riguarda la data per la Crociata di solidarietà al Chaco iniziata nell’agosto dello scorso anno dalla FEDAMO, fissata per il 30 aprile corrente anno, un’iniziativa tesa a raccogliere aiuti per le popolazioni del Chaco, un’area del nord Argentina molto depressa economicamente. Nel corso dell’anno corrente inizieranno inoltre i lavori per realizzare nel 2012 un viaggio in Italia, che percorrerà l’intera penisola, sotto la guida di Anna Martella e Emidio Ciaccia, delegati del Centro Abruzzese di Campana. Nel corso della gioiosa riunione, vissuta in un clima di festa, sono state commentate anche le positive ripercussioni della riunione del CRAM 2010, con i delegati provenienti da tutto il mondo, tenutasi all’inizio di novembre 2010 nella città di Buenos Aires e organizzato su iniziativa del Presidente della FEDAMO, Alicia Carosella, che del CRAM è anche componente, e dell’evento “Buenos Aires celebra l’Italia”, dove la FEDAMO ha rappresentato l’Abruzzo con uno stand gastronomico e turistico. L’Assemblea si è tenuta in un bel Casale tra i vigneti dove si produce un ottimo vino, prodotto tipico della Provincia di Mendoza, e si è protratta fino alla mezzanotte. Dopo i lavori in agenda, i delegati della Federazione e gli altri amici convenuti si sono intrattenuti cantando canti popolari abruzzesi, con un pensiero d’amore verso l’Abruzzo e la sua gente.”

Nuova sede per l’Associazione Abruzzese e Molisana di Rho

L’Associazione Abruzzese Molisana “La Maiella” di RHO (Milano) ha recentemente inaugurato la sua nuova sede con un grande concorso di autorità civili, militari e religiose e d’un folto pubblico. Nella nota il resoconto della giornata inaugurale che ha inteso celebrare anche i 150 anni dell’Unità d’Italia.