Roseto, il comune cerca nonni vigili

Davanti alle scuole, in orario di apertura e chiusura per limitare le situazioni di rischio,  nei giardini pubblici per sorvegliare sul corretto utilizzo dei luoghi, ma anche su strade e viali per sorvegliare sul comportamento di pedoni e dei conducenti di bici, moto e veicoli e infine come assistenti nelle tante manifestazioni organizzate e patrocinate dal Comune.

Saranno queste le mansioni principali alle quali verrà chiamato il “Nonno Vigile”, una figura essenzialmente volontaria e orientata verso un vero e proprio servizio civile e socialmente utile.

Secondo l’avviso, pubblicato oggi all’Albo Pretorio, l’aspirante Nonno Vigile deve avere 65 anni, risiedere nel Comune di Roseto e percepire un trattamento pensionistico.

“E’ un progetto che abbiamo concordato con le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e l’associazione Carabinieri in congedo – spiega il Sindaco Enio Pavone –  il nostro desiderio è quello di valorizzare il ruolo degli anziani e ci auguriamo che l’iniziativa possa avere una risposta entusiasta da parte di molti concittadini, come testimonianza dell’alto senso civico e sociale della nostra collettività”.

La domanda deve essere presentata su apposito modulo da richiedere all’Urp

( possibile scaricarlo dal sito www.roseto.org) entro le 14 del 14 ottobre 2011 a) e può essere recapitato a mano all’Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP) , dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 18.30, il venerdì dalle 8,30 alle 14.00 e il sabato mattina dalle 9,00 alle 12,00. la domanda può essere inviata anche per raccomandata.

Il volontario prima di iniziare l’attività parteciperà ad un corso di formazione della durata di  alcuni giorni organizzato dalla Polizia Stradale in collaborazione con il Comune.

Le persone incaricate dell’attività di Nonno/Nonna Vigile assumeranno la posizione di collaboratori volontari e senza vincolo di subordinazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *