Congresso Interregionale di Geriatria Lazio-Marche-Abruzzo-Molise al Polo Museale di Lanciano

Organizzato dalla U.O. di Geriatria di Lanciano nei prossimi 30 settembre e 1° ottobre, presso il Polo Museale di Santo Spirito, si terrà il Congresso Interregionale di Geriatria Lazio-Marche-Abruzzo-Molise. I lavori si apriranno alle ore 14 con il saluto delle autorità e con un breve ricordo del Dott. Giovanni Viscanti da parte dei prof. G. Abate, M. Palleschi. Si proseguirà con la I sessione Up to Date in Cardiologia Geriatrica, moderatori  i prof. L. Palleschi, A. Cavoni. Alle 15,20, si discuterà sul tema Fibrillazione atriale oggi, come cambia la terapia di prevenzione nel paziente geriatrico, con il prof. E. Porreca. Il prof. G. Desideri, invece, parlerà su “Ipertensione e demenza è possibile la prevenzione?”. Toccherà poi al prof. L. Leonzio, che parlerà su ‘Scompenso cardiaco: uso dei ‘device’ nel paziente anziano.  Alle ore 16, la II sessione Up to Date in Pneumologia Geriatrica, moderatori i prof. O. D’Alessio e G. Mancini, si discuterà su ‘Si può arrestare l’evoluzione della BPCO?, relatore il prof. P. Volpe. Si proseguirà sul tema ‘Attualità nella gestione della polmonite nel paziente anziano, relatore M. Desiderio, e con ‘La fibrosi polmonare nell’anziano’ relatori F. De Benedetto, B. Feragalli. Alle 17:30, si svolgerà la Lettura Magistrale su ‘Le statine e la prevenzione cardiovascolare nel paziente anziano, A. Mezzetti’, moderatori: C. D’Angelo, M. Zito. alle 17:50, al via la III sessione Diabete e Paziente Anziano, moderatori: D. Postacchini, P. Martone, si proseguirà sul tema ‘Nuovi farmaci antidiabetici e pazienti anziani, relatore il prof. E. Vitacolonna e su Target terapeutici e criteri decisionali nella scelta della terapia ipoglicemizzante, relatore il prof. M. Boemi, e su ‘Gestione del paziente diabetico anziano nel territorio’, relatore il prof. L. Zinni. Alle 18:50, Lettura Magistrale su Piastrine e aterosclerosi, relatore il prof. G. Davì, moderatori i prof. C. D’Angelo, F. Guarino.

Sabato, 1° ottobre, i lavori riprenderanno con IV Sessione Osteoporosi, moderatori i prof. C. D’Angelo, M. Pozone. Su ‘Inquadramento nosologico’, interverrà la prof. M. L. Memmo, mentre su ‘Nuovi trattamenti’, la prof. M. Sfrappini.  Spazio anche alle Novità, con il tema ‘Il farmacista di reparto: un’esperienza presso la Asl Lanciano-Vasto-Chieti’, relatore il prof. F. De Vita e moderatore il prof. E. Simeone. Alle 10:30, Lettura Magistrale su ‘Problemi etici e legali nella gestione del paziente anziano, relatore la prof. D. Memmo, e moderatori i prof. L. Di Cioccio, D. Sabatini. Si proseguirà con la Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista L. Caprara, su ‘Il ruolo della geriatria in Abruzzo, Lazio, Marche e Molise’ con la partecipazione di: commissario straordinario e sub-commissario alla Sanità della Regione Abruzzo, direttori generali e direttori sanitari delle Asl abruzzesi; presidenti regionali e nazionale Sigot, membri office di direzione nazionale Sigot). Questionari Ecm e chiusura del convegno.

Per l’Area Nursing, alle ore 9, moderatori i prof. E. Lombardi, F. Truscelli, si parlerà di ‘Lesioni da compressione, Prevenzione’, relatore il prof. R. Di Nardo, e di ‘Trattamento – Nursing’, relatore il prof. C. Iacobitti. Alle ore 9:40, sull’argomento Delirium, si parlerà su ‘Fisiopatologia’, relatore I. Bottone; alle 10 su ‘Nursing’, relatore il prof. G. Talone; alle 10:20, su ‘Cadute in ospedale: prevenzione e gestione del rischio’, relatore il prof. A. Rulli; su Gestione nursing, relatore il prof. N. Formidabile. Si concluderà sul tema del Dolore, e in particolare su ‘Fisiopatologia e inquadramento’, con relatore il prof. P. Carinci, e su Gestione nursing, con relatore il prof. C. Di Toro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *