Lanciano ricorda la Rivolta del 1943 contro i tedeschi

Al via le celebrazioni per il 68° anniversario della rivolta lancianese. Domani 5 ottobre, l’Associazione Culturale Frentana, con il patrocinio del Comune di Lanciano e della Provincia di Chieti, commemorerà  i tragici eventi lancianesi del 5 e del 6 ottobre 1943 con la fiaccolata “La Via della Memoria…per alimentare la Pace”.

Il corteo, in ricordo dei martiri ottobrini, partirà alle 19 da Piazza Plebiscito e passerà per lungo via Corsea, via Umberto I, via dei Funai, via S. Spaventa per terminare a Piazza Martiri VI Ottobre.

Alla manifestazione parteciperanno le Associazioni cittadine e gli Enti che hanno di consueto collaborato all’evento: la Pro Loco di Lanciano, l’A.N.P.I. Lanciano, l’Associazione I Colori dell’Iride, le ACLI Frentane, l’Assisi Pax International, l’Associazione Lancianovecchia, la Croce Gialla, la C.R.I. Sez. Lanciano, l’Associazione Ai Cappuccini, l’Associazione Il Borgo, l’A.N.M.I.G., l’Associazione Davide Orecchioni, l’Associazione Gruppo Tradizioni Popolari, l’AUSER Il filo d’argento, l’Associazione Amici della Sacca, l’Associazione Tempi Nuovi, l’ADOS, l’A.I.D.O., volontari della Protezione Civile, i VVFF in congedo, la Croce Arcobaleno, l’Associazione Frentania Libera, la Croce Azzurra, la Confraternita San vincenzo de Paoli, l’ASD il Quercione, l’Associazione Thém Romano, la Libertas Vini Citra, l’Associazione Dalila, l’Associazione Arca di Noè, l’Associazione Contrada Viva e l’Associazione Nuovo Senso Civico.

Il gesto di quei giovani che, diedero la loro vita per la libertà e la democrazia, deve accendere le coscienze delle nuove generazioni per l’amore di quegli stessi ideali.

La Città di Lanciano, proprio per aver sostenuto la lotta per la liberazione, per nove lunghi mesi, dando un nobile esempio di patriottismo, fu insignita della medaglia d’oro al valor militare il 25 settembre 1952 dall’ora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *