Al via la IV edizione del Premio Internazionale “ Globo Tricolore”

Anche quest’anno torna il Premio Internazionale “Globo Tricolore”, con il plauso del Presidente della Repubblica che lo definisce “di stimolo ad estendere ed approfondire la ricerca su pagine di storia che tanto hanno influito sulla vita sociale”.

Il concorso, ideato dalla giornalista Patrizia Angelini, è nato per promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano all’estero, dare rilievo al valore aggiunto dell’impegno culturale e imprenditoriale dei connazionali, mantenere viva la memoria della Grande Emigrazione Italiana, promuovere i progetti delle associazioni dei connazionali nel mondo e della stampa italiana all’estero e far conoscere al pubblico internazionale talenti di origine italiana.

L’iniziativa, già alla IV edizione, vuole coinvolgere gli organismi nazionali ed internazionali, pubblici e privati che rappresentano la cultura, la ricerca e l’imprenditoria italiana nel mondo: i ministeri, le ambasciate, gli Istituti Italiani di cultura, le camere di commercio, le associazioni degli imprenditori e dei connazionali nel mondo, i network, i media dedicati all’Italia e al made in Italy, le università e le accademie.

Per meglio illustrare il proprio percorso professionale, ogni aspirante potrà aggiungere al modulo di partecipazione il materiale documentario: video, libri, racconti, fotografie, testimonianze.

La priorità del concorso? Far luce nel contesto individuale, familiare e comunitario in cui si opera, in stretta relazione tra l’Italia ed il resto del mondo.

Per chi vive all’estero, si potrà invece mettere in evidenza la propria storia e quella dei propri familiari, descrivendo i motivi della partenza, l’esperienza lavorativa, l’eventuale ritorno nella città natale.

Il Premio può contare, quest’anno, sul Patrocinio dell’Ambasciata italiana in Brasile, l’Ambasciata del Brasile, l’ASIB – Associazione Stampa Italiana in Brasile, la Camera di Commercio Italia – Brasile, il Collegio Dante Alighieri di San Paolo, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il MIB – Momento Italia Brasile, il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, l’Università della “Sapienza” di Roma.

La data ultima per inviare la domanda di partecipazione è fissata al 20 maggio 2012. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.globotricolore.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *