La Sixty Spa conferma il mantenimento della sede a Chieti

Sixty Spa ha presentato oggi alle organizzazioni sindacali il nuovo piano industriale 2012-2015 che si pone come obiettivo il rilancio del gruppo e il ritorno all’utile nel 2015.

I risultati del Gruppo negli ultimi 3 anni hanno infatti imposto all’azienda il varo di un nuovo piano che consentirà allo stesso di recuperare redditività attraverso una manovra bilanciata tra sviluppo dei ricavi e riduzione dei costi. Il fatturato 2011 si è attestato a 293 milioni di euro rispetto ai 381,5 milioni del 2010 con una consistente riduzione dei margini. Questi risultati sono principalmente imputabili alla forte contrazione della domanda sui mercati europei dove l’azienda sviluppa oggi la maggior parte del proprio fatturato.

Confermato il mantenimento della sede a Chieti, città in cui l’azienda è nata e si è sviluppata, con l’organizzazione di una struttura in grado di guidare con successo in futuro le funzioni chiave del business della moda: creatività, prodotto, comunicazione, marketing, distribuzione e retail.

La nuova struttura permetterà di implementare con efficienza le strategie di rilancio del Gruppo. Sul fronte dello sviluppo il nuovo piano prevede l’espansione in Europa di una rete retail più efficiente, l’apertura di nuovi canali di business negli Stati Uniti, Brasile e Russia, lo sviluppo del business online, e l’implementazione di un nuovo modello organizzativo per rafforzare l’identità dei marchi del Gruppo.

In parallelo il Gruppo procederà a una razionalizzazione della rete distributiva, a una riorganizzazione delle filiali in Europa e a una riduzione dei costi della struttura centrale. Durante l’incontro con i sindacati, l’azienda ha comunicato che nell’ambito di questo processo riorganizzativo volto al rilancio del Gruppo Sixty, si rende necessaria la riduzione di 183 posti di lavoro in Italia. E’ ferma intenzione dell’azienda condurre tale processo di riorganizzazione con la massima responsabilità nei confronti di tutti i dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *