Parte l’operazione prevenzione sulla sicurezza per gli anziani di Pescara

La Questura di Pescara, in collaborazione con il Comune di Pescara ha avviato anche per l’anno 2012 una campagna di prevenzione sulla sicurezza rivolta agli anziani, una categoria di soggetti  molto esposta alle attenzioni di malintenzionati, che, in modo sempre più ingegnoso,  approffittando dello stato di solitudine, del reddito medio basso e dell’età, si fingono dipendenti di aziende di pubblica utilità, amici di figli e nipoti o altro al fine di guadagnare la fiducia della vittima per raggirarla e derubarla. L’iniziativa ha l’obiettivo principale di rendere le persone in età avanzata più consapevoli dei rischi in cui  incorrono e, dunque,  ridurre drasticamente il numero dei reati predatori in loro danno.

Il progetto si articola in una serie di incontri con i funzionari della  Polizia di Stato nelle sedi individuate dagli Enti e dalle Associazioni che si occupano della terza età, nel corso dei quali saranno illustrate, attraverso filmati,  le modalità con cui, nella maggior parte dei casi, le vittime sono avvicinate  da truffatori e ladri di professione. Saranno inoltre  forniti, in modo semplice e diretto, consigli utili da adottare anche nel caso di assenze temporanee dalla propia abitazione nell’imminenza della stagione estiva.

Per l’occasione sono stati anche predisposti dei pieghevoli con simpatiche vignette redatte in originale da un assistente della Polizia di Stato, per poter arrivare, con un sorriso, in modo più diretto ai destinatari degli incontri.

Il primo ciclo del progetto inizierà il 23 aprile prossimo e si concluderà entro il mese di maggio. Il secondo ciclo è invece previsto per il mese di settembre.

Le date e le sedi ove verranno sviluppate le tematiche in questione,  sono: il 23 aprile ore 17.00 Auditorium Circoscrizione Castellammare- Università della Terza Età,( viale Bovio); 7 maggio 2012 ore 16.30 Centro Diocesiano Emmaus (Strada Colle san donato 56)-Caritas; 9 maggio ore 16.00 Centri Sociali Anziani (via P. Nenni, 5); 17 maggio ore 10.00 Casa Albergo Inpdap (via Palizzi, nr. 8).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *