A Sulmona, presentazione: RAPPORTO CEFALONIA di Gianfranco Ianni

Domani 21 aprile, alle ore 10,00, a Sulmona,  nell’Auditorium del Palazzo dell’Annunziata, sarà presentato il libro “Rapporto Cefalonia” del dott. Gianfranco IANNI (Edizioni Solfanelli). Insieme all’autore e all’editore Marco Solfanelli, saranno presenti: l’Avv. Massimo FILIPPINI, figlio del Magg. Federico Comandante del genio, fucilato nella tristemente nota Casetta rossa. Ha scritto diversi volumi su questa tragica pagina di storia; il Dott. Giuseppe “Pino” RUSSO, nipote di Padre Romualdo Formato, Medaglia d’Argento al Valor militare, Cappellano del 33° artiglieria, prezioso testimone oculare delle inumane fucilazioni, consolatore ed assistente spirituale dei poveri “morituri”.
Verrà inaugurata domenica 22 aprile la strada della cittadina sulmonese intitolata ai “Martiri di Cefalonia. Divisione Acqui” coincidente con la concessione della Terza Medaglia d’ Argento al 17° “Acqui” al termine della campagna di Grecia. La cerimonia si terrà nella Caserma “Cesare Battisti”, alle ore 11,00, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose. Per il loro 2° Raduno nazionale torneranno in città tanti militari che hanno prestato servizio nelle file del reparto, compresi Comandanti della Brigata. Si uniranno in un grato e commosso abbraccio ai congiunti dei Caduti e reduci di Cefalonia che l’associazione nazionale Del Fante, promotrice dell’evento, è riuscita a rintracciare e ad invitare. “Se le condizioni di salute lo permetteranno – si annuncia nella nota – sarà presente l’ultimo Reduce abruzzese e la figlia del fratello, Caduto in combattimento”.
Alla manifestazione è stata conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO la Medaglia di rappresentanza e di partecipazione simbolica e dal Gabinetto del Ministro della Difesa ha designato un rappresentante del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Gianfranco Ianni
RAPPORTO CEFALONIA
Gli uomini della Divisione Acqui
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-727-7]
Pagg. 528 – € 38,00

http://www.edizionisolfanelli.it/rapportocefalonia.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *