A Giulianova “Primo Corso di Revenue Managent Alberghiero”

L’IIS “V. Crocetti – V. Cerulli”  di Giulianova organizzerà dal 3 al 5 maggio 2012 il “Primo Corso di Revenue Managent Alberghiero” rivolto agli alunni del V anno per Tecnico dei servizi turistici, agli studenti universitari ma anche a docenti, receptionists, albergatori ed operatori del settore.

L’iniziativa è stata promossa dalla Prof.ssa Rosaria Cuscito, insegnante e referente del Dipartimento di Accoglienza Turistica (uno dei tre settori professionalizzanti dell’Istituto Alberghiero) da sempre abituata a proporre progetti innovativi quali il “Concorso Internazionale per Addetti al Ricevimento d’Albergo ed Operatori Turistici” , il progetto di “Animazione Turistica: da attività ludica a sbocco professionale” , gli itinerari turistici a tema i cui pacchetti sono studiati e assemblati direttamente dagli alunni con la collaborazione di un Tour Operator locale e il progetto “Il programma di gestione in albergo” appreso direttamente in un hotel di Giulianova.

Tutti i progetti del dipartimento, spiega la prof.ssa Cuscito, sono finalizzati alla promozione della figura professionale dell’addetto al ricevimento d’albergo – una figura professionale poco conosciuta ma richiestissima dal mercato del lavoro – ed hanno l’obiettivo di potenziare le conoscenze e le competenze degli alunni che frequentano questo corso di studi e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. Questi risultati si raggiungono soprattutto con la collaborazione degli enti pubblici e privati, degli albergatori e degli operatori turistici locali con i quali abbiamo instaurato un rapporto di fiducia e di  reciproca collaborazione. Partendo da tali presupposti abbiamo potuto proporre un’iniziativa audace: un corso di revenue management, tema di assoluta attualità e innovazione, per tutti coloro che sono coinvolti in attività o studi a livello turistico. Le iscrizioni hanno superato di gran lunga il numero minimo previsto per poter attivare il corso e, tra gli iscritti, figurano tutte le categorie a cui il corso è rivolto. La fiducia reciproca è stata dunque premiata! Per noi l’espressione “fare sistema” si riempie di significato concreto.

Leonilde Maloni, dirigente scolastico dell’Istituto commenta soddisfatta l’iniziativa: E’ doveroso, per un istituto ad indirizzo alberghiero e turistico, ubicato in una località a forte vocazione turistica, farsi promotore e divulgatore delle novità del settore ed è ancor più doveroso rendere tali novità fruibili da tutti coloro che sul territorio possono trarne vantaggio. Per questo mi sento di ringraziare tutti gli insegnanti del corpo docente, la cui preparazione è indiscussa. Con seria professionalità ed entusiasmo riescono a coinvolgere gli alunni in iniziative che, inevitabilmente, si traducono in opportunità di crescita ed immediata collocazione all’interno di strutture ricettive.

Nessuno stupore, dunque, se anche quest’anno il Crocetti ha conseguito importanti riconoscimenti posizionandosi ai primi posti in prestigiosi concorsi nazionali.

Il revenue management è una tecnica di vendita finalizzata all’incremento del profitto in albergo e in grado di rispondere a un mercato dell’ospitalità sempre più dinamico e  flessibile. Prevede l’uso incrociato di tecniche di pricing, canali distributivi e strategie promozionali che si basano sulla conoscenza di dati storici, modelli matematici e statistici relativi all’azienda alberghiera.

Il docente del corso sarà il  Dott. Franco Grasso, esperto internazionale in materia, formatore e consulente di catene alberghiere e alberghi indipendenti, che ha all’attivo diverse pubblicazioni in merito, di cui una edita da Hoepli, che ad oggi risulta in assoluto la più venduta fra tutti i libri professionali (fonte Hoepli). L’addetto al ricevimento d’albergo o receptionist è il professionista dell’ospitalità alberghiera. Pertanto, trova impiego alla reception d’albergo ma anche in uffici turistici e in agenzie di viaggio. Ha il delicato compito di fornire la prima impressione all’ospite-cliente-turista che deve, necessariamente, essere positiva. Si occupa  dell’intero ciclo cliente: dalla richiesta di prenotazione delle camere alla conferma, dall’assistenza durante il soggiorno fino all’emissione dei documenti fiscali alla partenza. Requisiti fondamentali per lo svolgimento di tali mansioni sono la conoscenza della lingua inglese, la capacità di utilizzo dei moderni sistemi informatici e la padronanza delle tecniche di comunicazione non verbale, verbale e paraverbale. L’avanzamento di carriera permette di ricoprire ruoli di prestigio da primo segretario a caporicevimento e, successivamente, room division manager e direttore d’albergo. Un buon Revenue Manager deve esser passato per  la utilissima palestra della reception, aver maturato una esperienza da capo ricevimento almeno triennale ed essersi formato teoricamente e  tecnicamente sulle strategie del RM. Il corso di studi in accoglienza turistica presso l’istituto alberghiero pone solide basi di partenza per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze necessarie per intraprendere la carriera di receptionist.

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