Nuova Tunisia, nuove opportunità per le PMI Abruzzesi.

É stato questo il tema del forum imprenditoriale organizzato dall´associazione PMITALIA – Piccole e Medie Imprese AbruzzoMolise, in collaborazione con la FIPA, l´agenzia per la promozione degli investimenti esteri, Assoartigiani Chieti – Pescara, la FINAPI – Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi e il gruppo di consulenza internazionale A.E.M. – Abruzzo Export Manager. L´evento ha suscitato un grande interesse nel tessuto imprenditoriale locale, tanto da registrare la partecipazione di oltre 60 imprenditori, che hanno gremito la sala conferenza della sede di PMI ABRUZZOMOLISE a Montesilvano. Ad aprire il forum è intervenuto Enrico Marasca,

vicepresidente di PMI ABRUZZOMOLISE, che ha sottolineato l´importanza dell´internazionalizzazione delle PMI come ricetta per il superamento della crisi. L´intervento centrale del forum è stato realizzato da Hechmi Chatmen, delegato generale per l´Italia della FIPA, che ha illustrato in profondità le opportunità di business in Tunisia e le agevolazioni offerte dal nuovo governo di Tunisi agli imprenditori italiani interessati ad investire nel Paese nordafricano. “La Tunisia vuole attrarre le imprese italiane – ha spiegato Chatmen durante il suo intervento – e lo sta facendo attraverso una serie di investimenti in infrastrutture, agevolazioni economiche e legislative per le imprese che realizzano investimenti nel Paese”. Durante il forum sono state illustrate altre forme di ausilio che le PMI possono sfruttare nel loro processo di internazionalizzazione, come ad esempio i servizi finanziari offerti da FINAPI e il supporto manageriale sul campo fornito da A.E.M. In chiusura dell´evento tutte le imprese partecipanti e le associate di PMI ABRUZZOMOLISE sono state invitate a partecipare al Forum di Cartagine in Tunisia, che si svolgerà il 14 e il 15 giugno prossimo. Un´altra grande occasione per poter conoscere da vicino la realtà tunisina ed incontrare potenziali partner locali.

Per garantire alle imprese di sfruttare al massimo le opportunità offerte dal Forum, l’Associazione PMI ABRUZZOMOLISE si occuperà dell’organizzazione e delle modalità di partecipazione delleaziende interessate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *