La Juniores dell’AcquaeSapone Fiderma in semifinale scudetto

Sofferta ma meritatissima: è la vittoria della Juniores nerazzurra, che batte 4 a 3 l’Atletico Brianteo e si qualifica per la semifinale scudetto di categoria, in programma domani pomeriggio, alle 19, al Palarigopiano di Pescara. I ragazzi di Luca Di Eugenio troveranno l’Acqua Claudia Roma, che ha superato l’Acireale.

Nel primo tempo l’AcquaeSapone non riesce ad abbinare lucidità nei passaggi e cattiveria al predominio territoriale dei primi minuti. E così subisce la beffa: dopo 6’29’’ passano i brianzoli con un contropiede innescato da un errore su calcio d’angolo dei nerazzurri. Triangolo avviato e chiuso da Vignola. Giansante e compagni rischiano anche di capitolare, ma Montefalcone non vuole sfigurare sotto gli occhi del ct dell’Italia Under 21, Raoul Albani, e compie il miracolo su Grassi al 13’. I nerazzurri crescono nel finale, mettendo in difficoltà i lombardi. L’1 a 1 arriva al 17’17’’. Montefalcone è stratosferico nel parare il tap in ravvicinato di un avversario e rilanciare immediatamente la ripartenza dei suoi, che culmina con il meritato pareggio di Fanà, servito da Baiocchi.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi: nemmeno 3’ e l’Atletico ripassa in vantaggio con un bel tiro di Consonni. Come accaduto nel primo tempo, i nerazzurri accusano il colpo, ma poi tornano a galla. Al 6’ Montefalcone fa tutto da solo: para e lancia il contropiede, arrivando alla conclusione, di poco fuori misura. Gli avversari calano e non reggono di fronte all’orgoglio dei locali. Prima dell’8’ Maura da due passi trova il pareggio. Dopo il 12’ è ancora Maura a portare avanti i nerazzurri, ma i lombardi non mollano e pareggiano con Sava. Il finale è incerto e spettacolare. Baiocchi, con un gran tiro al 15’, riporta avanti i suoi. E’ il gol della vittoria, che regala agli angolani un posto tra le prime quattro d’Italia.

ATLETICO BRIANTEO – ACQUA E SAPONE FIDERMA 3-4 (pt 1-1)

ATLETICO BRIANTEO: Canzi, Campanella, Consonni, Garzoni, Gatto, Samperi, Vignola, Sava, Grassi, Bianchi. All. Stasi.

ACQUAESAPONE FIDERMA: Montefalcone, Di Giacomo, Finocchi, Giansante, Fanà, Astolfi, Collevecchio, Maura, Clemente, Baiocchi, D’Ettorre, Morelli. All. Di Eugenio.

ARBITRI: Frelli e Mancini (Fermo). Crono: Pallotti (Fermo).

MARCATORI: nel pt 6’29’’ Vignola (AB), 17’17’’ Fanà (AeS); nel st 2’23’’ Consonni (AB), 7’56’’ e 12’31’’ Maura (AeS), 13’50’’ Sava (AB), 15’ Baiocchi (AeS).

NOTE: ammoniti Baiocchi (AeS), Gatto (AB), Vignola (AB).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *