Guardia di Finanza, nuovo comandante alla Compagnia provinciale di Chieti

Alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza – Gen. B. Francesco Attardi, si è svolta, nella mattinata odierna, presso la sede del Comando Provinciale di Chieti, la cerimonia del passaggio di consegne tra il Col. t. ST Paolo D’Amata – cedente – ed il Col. Domenico Pellecchia, subentrante. Alla cerimonia erano presenti gli ufficiali e tutti i comandanti di reparto oltre ad una rappresentanza di finanzieri in servizio ed in congedo.

Dopo la resa degli onori al Generale Attardi, e’ iniziata la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Provinciale di Chieti.

Durante la cerimonia il Gen. Br Francesco Attardi ha vivamente ringraziato il col D’ Amata per il lavoro svolto e gli apprezzabili risultati conseguiti auspicando per l’ufficiale sempre maggiori soddisfazioni.

Il Comandante Regionale ha formulato al Col. Domenico Pellecchia fervidi voti augurali per il nuovo incarico e per ogni futuro successo.

Il Col. D’amata, che ha ceduto il comando dopo 3 anni e che è stato destinato ad altro incarico alla capitale.

Il nuovo Comandante Provinciale, Col. Domenico Pellecchia, nativo di Avellino, ha 53 anni. Negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di Comandante del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo del Comando Regionale Emilia Romagna con sede in Bologna, già Comandante del Comando Provinciale di Torino e Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Bari.

Il Colonnello Pellecchia è entrato nell’accademia del Corpo nel 1978; laureato in Giurisprudenza ha conseguito il Diploma di Laurea Specialistica in Scienza della Sicurezza Economica Finanziaria presso l’Università di Tor Vergata Roma; è stato insignito di varie onorificenze, tra cui quella di Commendatore dell’O.M.R.I. e decorato della medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare e della medaglia d’Oro al merito di Lungo Comando di Reparto.

Ha prestato servizio anche nelle città di Trapani, Alessandria, Roma.

Ha frequentato presso l’IASD, Istituto Alti Studi per la Difesa, la 58^ Sessione di studi, massimo livello di formazione per l’Alta Dirigenza militare e civile della Difesa e della Guardia di Finanza, per lo studio di strategie di sicurezza e difesa nazionale.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *