Tutto pronto per la 19ma edizione il Festival Alexian and International Friends

E’ arrivato alla diciannovesima edizione il Festival Alexian and International Friends, omaggio ad Angelo e Alessio Di Menno Di Bucchianico, ad Attilio D’Amico e a Umberto Timmonieri organizzato dall’associazione Them Romanò di Lanciano, dall’associazione Culturale Frentana, dalla FederArteRom e dalla Pro Loco di Lanciano in collaborazione con importanti enti pubblici e privati e numerosi media partners. La manifestazione, che ha ospitato oltre 130 gruppi musicali e tante celebrità sia italiane che straniere, ha conquistato un posto di rilievo nel panorama artistico italiano, come dimostra la collaborazione di numerosi media a livello nazionale. Fra gli artisti ospitati ricordiamo: Lorena Bianchetti, Povia, Sageer Khan, Paco Suarez, Francesco Baccini, Dario Vergassola, Lino Patruno, Ferdi, Tazenda, Eugenio Bennato, Linda, Miriam Meghnagi, Rossana Casale, Audio 2, Francesco Baccini, ma anche intellettuali del calibro di Moni Ovadia e Furio Colombo e tantissimi altri. Quest’anno il Festival presenta alcune rilevanti novità. Innanzitutto saranno quattro gli eventi nell’ambito della manifestazione che si susseguiranno in altrettante giornate: si aprirà sabato 20 ottobre 2012 alle ore 17,30 con un convegno-dibattito sull’intercultura presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Via dei Frentani di Lanciano e la presentazione del libro di Santino Spinelli: Rom, Genti Libere, Dalai Editore che è stato presentato in oltre quaranta città italiane e alla Fiera del Libro di Torino. Il libro ha la prefazione di Moni Ovadia che sarà presente all’evento in video-conferanza.

Venerdì 26 ottobre per la sezione Cinema saranno proiettati alle ore 18 e alle ore 21 presso la Casa di Coversazione  in Piazza Plebiscito,55 di Lanciano i film di Paolo Benvenuti e sua moglie Paola Baroni, due dei più interessanti e innovativi registi italiani. Sabato 27 ottobre presso il teatro Fedele Fenaroli alle ore 21,00 il concerto dell’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian Group con la partecipazione straordinaria dell’attore Silvio Orlando. Dirigerà il M°Michele Lorusso che ha diretto l’Orchestra in occasione dell’esibizione dell’Alexian Group dal Papa Benedetto XVI in diretta televisiva su Rai Uno e in mondo visione con Ron, Sonhora, Hevia, Noà e tanti altri il 2 giugno scorso a Bresso (Milano) nell’ambito della Giornata Mondiale della Famiglia.

A seguire la premiazione di illustri ospiti: Premio D’Amico 2012 a Silvio Orlando, a Sergio Zavoli e ai Fratelli Taviani; Premio alla Carriera al Campione del Mondo di Boxe pesi medi WBC Domenico Spada; Premio Phralipé 2012 all’Onorevole Rita Bernardini del Partito Radicale, ad Alberto D’Alessandro, direttore dell’ufficio nazionale del Consiglio d’Europa, a Carlotta Sami direttrice di Amnesty International sezione italiana e a Moni Ovadia; Premio Angelo e Alessio Di Menno Di Bucchianico 2012 a Carmine Amoroso, a Paolo Benvenuti e a Paola Baroni; il Premio Umberto Timmonieri 2012 al M° Michele Lorusso.

Domenica 28 ottobre per la sezione Cinema il film del lancianese Carmine Amoroso presso la casa di Convessazione  in Piazza Plebiscito, 55 alle ore 17. Il regista ha curato la sceneggiatura del film Parenti Serpenti canditato all’oscar e pochi sanno che ha il merito di aver lanciato nel mondo del cinema Vincent Cassel e Monica Bellucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *