A Fossacesia la “Bandiera Verde Agricoltura”

Assegnate, dalla Confederazione Italiana Agricoltori, le Bandiere Verdi per l’anno 2012 per il primo anno premiata anche Fossacesia. 

“Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole,  regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

“E’ un riconoscimento che dividiamo con tutti coloro che a Fossacesia di agricoltura vivono, tra mille difficoltà. – afferma il Sindaco, Fausto Stante –  L’Agricoltura è una delle attività che hanno reso grande Fossacesia, rappresenta il passato, il presente, è deve essere il futuro, tornando ad avere un peso maggiore. Per fare questo – continua Stante – dobbiamo, tutti insieme e per quanto di competenza, Comune, Provincia, Regione e Privati, lavorare in modo sinergico affinché sempre più si segua la strada della qualità, della multi-funzionalità e del recupero dei saperi e dei sapori della tradizioni che hanno fatto grande Fossacesia e la Provincia di Chieti, facendole conoscere nel Mondo”.

Mercoledì 14 novembre in Campidoglio a Roma avverrà la premiazione e la consegna dei vessilli.

“Agricoltura di qualità e tutela del territorio, e della biodiversità, sono elementi sui quali bisogna puntare per uscire dalla crisi che viviamo – dichiara Andrea Natale, Assessore all’Ambiente del Comune di Fossacesia – insieme con le valenze culturali e storico artistiche, la ricerca e la formazione. Questa Bandiera Verde arriva a certificare la bontà di un lavoro di tre anni e ci indica che la strada seguita dall’Amministrazione va in questo senso – continua Natale  – oltre a gratificarci ci sprona a fare di più e meglio”.

Grande soddisfazione esprime anche l’Assessore all’Agricoltura, Giuseppe Bucciante: “Fa piacere vedere ripagati gli sforzi fatti in un momento dove, anche volendo fare di più, è difficile reperire le risorse economiche anche per confermare gli impegni già presi come Città del Vino e Città dell’Olio. La soddisfazione aumenta anche perché è il primo anno che viene conferito a Fossacesia, come Amministrazione, questo premio ed è un merito di cui siamo contenti di fregiarci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *