Pescara, cerimonia di conclusione della stagione estiva 2012

Sabato 24 novembre alle ore 10, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, Viale Pindaro, 2/8 alle ore 10 – si svolgerà una cerimonia a conclusione della stagione estiva 2012. La squadra acquatica dei Vigili del Fuoco di Pescara e le unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio Sezione Abruzzo si incontreranno per una cerimonia durante la quale, saranno premiati gli sforzi, la sinergia e la collaborazione tra gli Enti che, per tutta l’estate, hanno sorvegliato e tratto in salvo le persone in difficoltà in mare.

Infatti, esiste un accordo quadro tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e la Scuola Italiana Cani Salvataggio. Alla firma del Direttore Centrale per l’Emergenza presso il Palazzo del Viminale a Roma. L’accordo prevede da parte della SICS un impegno nel mettere a disposizione del Dipartimento i propri esperti ed istruttori in quei luoghi dove il Corpo nazionale costituisce un proprio presidio acquatico.

Saranno presenti alla cerimonia il Comandante Provinciale dei VV.F. di Pescara Dott. Ing. Pietro Di Risio e il Vice Comandante Dott. Ing. Luca Verna, la squadra acquatica dei VV.F. di Pescara capitanata dal VC Umberto Dell’Elce, il Direttore Marittimo della Capitaneria del Porto di Pescara CV (CP) L. Pozzolano e il C.F. (CP) Pil. P. Pavese e le Unità Cinofile della SICSAbruzzo.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio ha perfezionato, in questi anni, tecniche addestrative e capacità operative all’avanguardia, che le hanno permesso di operare in collaborazione con i principali enti preposti al salvataggio, con particolare riguardo alla squadra acquatica dei Vigili del Fuoco di Pescara, e con la Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Pescara, contribuendo al salvataggio ed alla prevenzione di numerose vite umane.

Infatti le Unità Cinofile SICS operano con un brevetto che ha l’autorizzazione al servizio salvataggio del Ministero Trasporti e Navigazione – Maricogecap – Comando Generale Capitanerie di Porto dal Giugno del 1996. La Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) è la più grande organizzazione nazionale ed internazionale dedita alla preparazione di Unità Cinofile da Salvataggio Nautico, operativa in Italia dal 1989 ed attualmente attiva su tutto il territorio italiano attraverso 400 Unità Cinofile, operanti in attività di Protezione Civile ed in Progetti di sicurezza balneare in acque chiuse e aperte.

Nel 2010 sono state salvate quattordici vite dalle Unità Cinofile. nel 2011 ventuno, nel 2012 trentadue persone salvate, di cui quattro a Pescara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *