Seminari sulla musica e danza popolare della Calabria a Lanciano

La Compagnia dei Merli Bianchi ospita due seminari intensivi dedicati alla danza e alla musica popolare della Calabria.

Il primo seminario è curato da Fabio Macagnino, musicista e attore calabrese e docente di percussioni e tamburo a cornice. Venerdì 7 e sabato 8 dicembre Macagnino terrà due lezioni pomeridiane (venerdì dalle 18.30 alle 20.30 e sabato dalle 17.30 alle 20) sulle tecniche base del tamburo a cornice e tamburello nei ritmi tradizionali del Sud Italia.

Domenica 9 dicembre, dalle 16 alle 20, sarà invece la volta della tarantella calabrese con il seminario curato da Marika Gatto. Nello specifico, il seminario della docente calabrese è incentrato sullo studio e la composizione della “viddaneddha” o “tarantella grecanica” diffusa a Reggio Calabria. Si tratta di un ballo di origine grecanica, caratterizzato da un particolare linguaggio e da una serie di interessanti raffigurazioni simboliche.

Entrambi i seminari si terranno negli spazi dell’Istituto Castorani di Giulianova Paese, in via Acquaviva. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 dicembre (il primo seminario si svolgerà con un minimo di 15 iscritti, 20 per il secondo).

L’associazione culturale Over The Cover, con il patrocinio della Provincia di Chieti e del Comune di Lanciano, e in collaborazione con Pixie Promotion, Ridens Records, Big Match Idea e Onde Sonore, si presenta alla seconda edizione del MEDIMEX – Fiera Mercato Internazionale delle Musiche del Mediterraneo a Bari (Fiera del Levante) e lancia il dialogo per immaginare insieme ai partner una rete virtuosa, al fine di sviluppare un produttivo sistema musicale e culturale nel territorio abruzzese.

Il programma prevede da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre presso lo STAND n. 58

Conversazioni culturali e degustazioni con vini Citra e salumi Sorrentino; sabato 1 dicembre dalle h. 18 (alle 19) presso la sala 6, Conferenza “SPAZIO AL SOUND ORIGINALE D’ABRUZZO”, PROVE APERTE PER LA NASCITA DI UNA RETE MUSICALE IN ABRUZZO

Presentazione del festival abruzzese “Over the Cover” – votato alla ricerca e valorizzazione delle identità musicali del territorio – e dei partner organizzatori della conferenza: Ridens Records, Onde Sonore Festival, Pixie Promotion, Big Match Idea. Over the Cover è un festival e un’associazione culturale di promozione musicale che si pone come micro-sistema capace di dialogare con il territorio e di favorire la scena musicale emergente che produce musica originale. Con la conferenza-tavola rotonda si apre il dialogo anche con i rappresentanti delle istituzioni territoriali (sindaco del Comune di Lanciano e il Presidente della Provincia di Chieti), perché l’appuntamento al Medimex è un’occasione di confronto e discussione tra operatori culturali, esperti del settore musicale, artisti che esportano il “prodotto musicale abruzzese d.o.c.” e pubbliche istituzioni sensibili allo sviluppo territoriale attraverso la cultura, nell’intento comune di analizzare le condizioni di possibilità per la pianificazione e realizzazione di un macro-sistema di produzione musicale ispirato al modello pugliese.

Intervengono Giordano Sangiorgi, Patròn M.E.I. – Meeting degli Indipendenti; Ivo Maria Bucci, Presidente dell’Ass. cult. ‘Over The Cover’; Davide Di Virgilio, Presidente dell’ Ass. cult. ‘Ridens Records’; Paolo Paolucci, Presidente dell’Ass. cult. ‘Immagine Arte’ e produttore di ‘Onde Sonore Festival’; Chiara Natali, Responsabile di prod. BM Idea – Teramo; Enrico Di Giuseppantonio, Presidente della Provincia di Chieti; Mario Pupillo, Sindaco del Comune di Lanciano.

Ospite speciale, Luca Romagnoli, management del Dolore Post-Operatorio

Coordina Raffaella Tenaglia, esperta in organizzazione e comunicazione della cultura – titolare di Pixie Promotion

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *