A Pescara, presentazione del libro Comunicare la trasparenza

La trasparenza nella giustizia, politica, pubblica amministrazione, economia, cultura e mass media, non più come base di partenza, ma come prodotto naturale, spontaneo, di una buona comunicazione istituzionale. Questo lo spunto di riflessione da cui nasce il volume Comunicare la trasparenza. Per una nuova cultura della responsabilità, di Franco Pomilio, presidente dell’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm, e Daniela Panosetti, semiologa e giornalista.

Il libro, appena uscito per l’editore Fausto Lupetti, verrà presentato con un tour a livello nazionale, che avrà inizio a Pescara, presso la libreria Feltrinelli (via Milano, angolo via Trento), sabato 2 marzo a partire dalle 17:30. Parteciperanno all’evento, oltre ai due autori, Gaetano Bonetta, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Chieti, Mauro Tedeschini, direttore de Il Centro, e Gino Sabatini Odoardi, noto artista contemporaneo e autore dell’opera riprodotta in copertina del libro.

In Comunicare la trasparenza l’analisi del rapporto tra trasparenza e attività delle Istituzioni, con la prima che può fungere da vero “facilitatore etico”, si avvale del pensiero di esperti e di interpreti autorevoli della società attuale. Nella sezione “Riflessioni” sono presenti contributi, tra gli altri, di Nils Ole Oerman, tra i maggiori esperti europei di etica dell’economia e professore della Humboldt University di Berlino, Renato Mannheimer, presidente di ISPO ricerche, Michele Ainis costituzionalista, editorialista e professore ordinario presso l’Università degli Studi Roma III. Nella sezione “Analisi”, dedicata agli aspetti più propriamente comunicativi e tecnici, è presente tra gli altri Pierre Zémor, Presidente della FEAC, Federazione Europea delle Associazioni di Comunicazione Pubblica. La sezione “Punti di vista” raccoglie infine valutazioni e opinioni di più largo respiro, grazie agli interventi di Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michael Fertik, guru della reputazione on line e fondatore di reputation.com, e Giuseppe De Rita, presidente del CENSIS. Introduce il libro la prefazione di Maria Teresa Brassiolo, presidente di Transparency International Italia.

I prossimi appuntamenti di presentazione si terranno a Milano ad aprile e a Roma a maggio. Per ulteriori informazioni ufficiostampa@pomilio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *