A Fontecchio, viaggio nei ricordi attraverso l’Italia descritta dai grandi maestri del cinema

A partire da domani, alle ore 15 presso l’Associazione Casa Serena “Santa Maria della Pace” Onlus – Fontecchio, in programma una serie di incontri e proiezioni rivolti agli ospiti della struttura. 

L’iniziativa è ideata ed organizzata dall’Istituto Cinematografico de L’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con la struttura assistenziale di Fontecchio. Grazie anche alla disponibilità e alla sensibilità della Responsabile, Dr.ssa Gilda Bernabei è stato possibile dunque strutturare un momento di svago e di significativa aggregazione attraverso la proposta di indimenticabili lungometraggi.

Una proposta culturale che ha un profondo significato sociale, a testimonianza del lavoro svolto a tutto campo dalla “Lanterna Magica” che negli anni ha coinvolto svariate realtà del territorio.

Il calendario degli appuntamenti: giovedì 16 – ore 15 – La grande guerra di Mario Monicelli (Italia, 1959); giovedì 23  – ore 15 – Tutti a casa di Luigi Comencini (Italia, 1960); giovedì 30 – ore 15 – Il sorpasso di Dino Risi (Italia, 1962)

Inoltre sempre nella giornata di domani, il 16, alle ore 17, presso l’Aula Stefanini del Dipartimento MeSVA e della ex Facoltà di Medicina, continua la programmazione della rassegna CINEMEDICINE con la proiezione del film Away from here di Sarah Polley (Canada, 2006). L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Medicina dell’Università dell’Aquila in collaborazione con l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”. L’evento giunto al penultimo appuntamento, ha coinvolto nell’anno accademico in corso gli studenti delle facoltà mediche e biomediche, docenti ed esperti di cinema. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *