Campo (Uil) in visita alla Sangritana: “Questa società è un tesoro per l’Abruzzo”

Da Gianni Melilla, parlamentare di Sel, a Roberto Campo, segretario regionale della Uil. Due visite importanti negli ultimi giorni e due ottime occasioni per rimettere al centro, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la necessità di prestare maggior attenzione, a tutti i livelli, alla Ferrovia Adriatico Sangritana e al ruolo che la stessa può ricoprire nel panorama dei trasporti in Abruzzo e fuori regione. 

Accompagnato dal segretario regionale della UIL trasporti, Giuseppe Murinni, Campo ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino e meglio la centenaria società, che si occupa di mobilità in tutte le sue accezioni.

“La Regione Abruzzo ha preso atto, ormai, che sono state fatte scelte nazionali che favoriscono il trasporto ferroviario lungo la dorsale tirrenica a danno di quella adriatica –  ha esordito il segretario regionale della Uil -. Ci troviamo, di conseguenza, a dover recuperare un gap importante con un ritardo di anni. Sangritana rappresenta un punto di riferimento di valore extra regionale. E’ un’azienda ricca di elementi di eccellenza. Basti pensare al centro di manutenzione dei mezzi rotabili, alla capacità di formazione del personale viaggiante che la F.A.S. ha ed altre imprese ferroviarie no. La Regione dovrebbe capire che ha un tesoro che può sfruttare molto meglio – ha evidenziato il sindacalista – Quanto asserisco – ha precisato Campo – nasce anche dalle scelte strategiche che la Regione Abruzzo ha fatto. Il campus dell’automotive rappresenta una scelta giusta. La Ferrovia Adriatico Sangritana serve già molto bene il polo automobilistico, rappresentato in primis dalla Sevel. Gli sforzi profusi dovrebbero andare in questa direzione, nella creazione di un polo di servizi che va dalla ricerca alla logistica e Sangritana può assumere il ruolo di team leader. Fare 13 poli di innovazione in Abruzzo è un’esagerazione – ha precisato Campo -. Non abbiamo 13 eccellenze. L’automotive, al contrario, lo è. Aiutiamo Sangritana ad integrare i servizi cargo. Sangritana risulta strategica anche per il turismo. In altre parole, per la Regione Abruzzo l’essere proprietaria di una ferrovia regionale di tale livello deve aiutare ad assumere posizioni più autorevoli anche nei confronti di Trenitalia – ha aggiunto Roberto Campo. 

In merito alla riforma regionale dei trasporti, (il prossimo tavolo è stato convocato per il 05 giugno 2013), Campo ha annunciato che “già in questa prima fase di accorpamento delle aziende che si occupano di trasporto su gomma, quali Arpa e GTM, si dovrà tener conto della Sangritana. Questa è la proposta unitaria che le diverse sigle sindacali avanzeranno al Presidente Gianni Chiodi”.

Il Presidente della F.A.S., Pasquale Di Nardo, che ha accompagnato il segretario regionale della UIL nella visita aziendale, ha precisato che “le sinergie sono state, fin dall’inizio, il must del C.d.A. da me presieduto. La politica è condivisione e dare risposte ai problemi dei cittadini. E’ ormai tempo di fare squadra anche con altre regioni,(ribadendo il concetto già espresso a Bari dal Presidente della Regione, Gianni Chiodi), di unire le forze con il preciso intento di contrastare una crisi che sta paralizzando tutto il sistema produttivo” ha concluso Di Nardo al termine della visita di Roberto Campo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *