Avezzano: stop alle auto domenica, c’è Bicincittà

 Stop alle auto domenica nell’area del quadrilatero: c’è Bicincittà. L’ora x della giornata di festa all’insegna di sport, ambiente, salute e relax organizzata dal Comune in collaborazione con Riserva del Monte Salviano, Protezione Civile e Polizia Locale, associazioni Ambiente e/è Vita, Asd Avezzano Mtb, Asd Bici Club Avezzano, Asd Pedalando, Croce Rossa Italiana, Croce Verde, Misericordia Emergenze Ambulanze, scatta alle 9. Per dodici ore il centro cittadino, chiuso al traffico veicolare, prenderà le sembianze di tante città del nord Italia e del Nord Europa, dove la mobilità sostenibile è realtà quotidiana.  Passeggiate in bici, percorsi di abilità, educazione stradale, mostre dei bambini, piccole competizioni animeranno la città, Piazza del Municipio, Piazza Torlonia, Piazza Risorgimento, mentre alle 17, davanti al Tribunale entreranno in azione i Marsi Django Manouche di Antonello Ciani. 

“Bicincittà rappresenta un modello culturale – afferma il sindaco, Giovanni Di Pangrazio – l’idea che in un centro cittadino si può vivere anche senza le auto, ovviamente con un sistema di mobilità alternativo e aree limitrofe al centro  destinate ai parcheggi”. 

Primo evento destinato alla famiglia, una passeggiata centro città-pineta- pista ciclabile e ritorno con raduno dalle 9, in Piazza della Repubblica, partenza alle 9.30, rientro alle 11.30. Alle 10, in  Piazza Risorgimento, c’è Bimbimbici, percorso di abilita’ specifico per  mountain-bike. 

“La giornata delle bici non è solo una giornata all’insegna del relax e del divertimento nel centro cittadino libero dalle auto per un giorno – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Roberto Verdecchia, – ma anche un momento per riflettere e insegnare modelli comportamentali rispettosi della natura alle nuove generazioni”. 

L’agenda della giornata, alle 11.30, prevede un tour in città, per bambini e genitori, con partenza da Piazza Risorgimento, passaggio in Piazza Torlonia e punto d’arrivo Piazza della Repubblica. Qui, alle 12, apre la mostra dei disegni degli alunni delle scuole di Avezzano. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, in Piazza Torlonia, spazio al progetto scuola ciclismo, con percorsi per bimbi delle scuole materne elementari  e medie coordinati dalla Polizia locale. Alle 18.30, in Piazza della Repubblica, premiazione  dei disegni realizzati dai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *