Primo volo in idrovolante tra Gulianova e Pola

Primo volo ufficiale oggi tra Giulianova e e Pola, in Croazia. Dopo un’ora di viaggio, l’idrovolante partito dallo scalo portuale abruzzese con a bordo il presidente della Provincia, Valter Catarra, il presidente dell’Ente Porto, Paolo Vasanella, l’assessore provinciale alle politiche comunitarie, Davide Calcedonio Di Giacinto, ha eseguito il volo test previsto dal progetto europeo Adri sea planes, di cui la Provincia di Teramo è capofila, ha assunto un valore simbolico visto che oggi, la Croazia, entra ufficialmente in Europa. L’idrovolante è tornato nel pomeriggio a Giulianova, con a bordo il sindaco della cittadina croata, Miletic Boris. 

Secondo il responsabile della Magister Ludi di Milano (http://www.magisterludi.com/public_html/index.php ), Mauro Calvano, anche lui a bordo,  è la prima volta dagli anni ’30 che dall’Italia si compie un volo “mare-mare”: partendo cioè da un pontile e ammarando in un altro Paese direttamente via mare. Quella degli idrovolanti, ha spiegato Mauro Calvano, “rappresenta una interessante nicchia di mercato fino ad oggi poco percorsa proprio a causa di problemi burocratici: noi privati non saremmo mai riusciti a mettere attorno al tavolo tutti i soggetti pubblici coinvolti, grazie a questo progetto siamo riusciti a superare buona parte dei problemi che fino ad oggi, in Italia, hanno ostacolato i voli”. E l’idrovolante, infatti, è fornito da una compagnia aerea svedese Grafair Flight Management AB (http://www.grafair.se/ ). 

Altri voli test, da progetto, partiranno da Brindisi in direzione Valona, Bar e Corfù. “Lo scopo del progetto era quello di dimostrare la fattibilità, giuridica e tecnica, del sistema di volo: direi che la giornata di oggi testimonia che ci sono tutte le condizioni per promuovere a pieni voti l’utilizzo degli idrovolanti sia per voli interni che verso altri Paesi” ha commentato l’assessore Di Giacinto.

Il nuovo pontile galleggiante, realizzato dalla Provincia, consentirà l’ormeggio di un idrovolante ed all’occorrenza di imbarcazioni da diporto; è prevista infatti la predisposizione di canalizzazione laterale di servizio, che in futuro, per un eventuale utilizzo per le imbarcazioni da diporto, consentirà di dotare il pontile degli impianti per la fornitura di acqua, luce e forza elettro motrice. Il pontile, di lunghezza complessiva di 24,80 m e larghezza 2,70 m, è costituito da 2 moduli, ciascuno lungo 12,40 metri.

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