Lanciano, alla Galleria La Nuova Forma personale dedicata ad Athos Faccincani

Da sabato 10 maggio a sabato 24 maggio 2014, a Lanciano, la Galleria La Nuova Forma ospiterà nei propri spazi espositivi di via O. Bocache 6, una mostra personale dedicata ad Athos Faccincani (Peschiera del Garda, 1951). La mostra, organizzata con il Patrocinio della Provincia di Chieti e del Comune di Lanciano, offre un frammento dell’universo gioioso e riconoscibile di Faccincani.

I paesaggi mediterranei di Faccincani, con le case imbevute di sole ed il fiorire di balconi e giardini rigogliosi, lo hanno reso un artista di enorme successo.  Le sue opere sono state esposte nelle Gallerie più prestigiose, non solo in Italia, ma anche a Londra, Parigi, Vienna, Zurigo, Montecarlo, Chicago, Madrid, New York, Los Angeles, dove hanno stregato numerose celebrità Hollywoodiane.

Tra le opere presentate a Lanciano, per la prima volta sarà esposto “e nella piacevolezza del silenzio ascolto l’onda che racconta …” dipinto ad olio dedicato da Faccincani alla Costa dei Trabocchi, dove l’artista, partito dall’osservazione della realtà, ci restituisce una visione ricca di una poesia sconosciuta all’osservatore distratto. Le vedute di Faccincani sono sempre paesaggi dell’animo, i luoghi dipinti riconoscibili, ma allo stesso tempo trasfigurati perché l’artista lascia alla sua fantasia  l’incombenza di filtrare la realtà; così nella luce mediterranea, all’occhio del pittore si svelano misteriosi momenti di poesia, nella solitudine di un balcone o nella brezza che delicata accarezza un albero carico di lillà. Faccincani avverte l’urgenza di diffondere queste sue visioni, restituendoci l’opportunità di tornare a “vedere” lo stupore e l’incanto generati da un raggio di sole, dal profumo di una rosa.

L’inaugurazione si terrà sabato 10 maggio alle ore 18,00 alla presenza dell’artista, la serata sarà accompagnata da una degustazione di vini delle Cantine Mucci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *