Istituto Comprensivo di Monteodorisio: premiati i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cupello

Due importanti riconoscimenti sono stati attribuiti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cupello: l’alunna Giada Sirolli ha ricevuto un premio partecipando al Concorso Internazionale di Poesia Arnaldo da Brescia, mentre le classi prima, seconda e terza, sezione A, si sono aggiudicate il primo premio partecipando al concorso Anch’io Scienziato, bandito dai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso.

L’alunna Giada Sirolli, ha presentato una poesia dal titolo “Ventunesimo secolo” che è stata declamata nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta a Brescia, alla quale la ragazza ha partecipato, accompagnata dai familiari. La prof.ssa Anna Di Stefano, promotrice dell’iniziativa, ha coordinato le attività didattiche legate al concorso.

I ragazzi della sezione A, invece, guidati dal prof Caruso, hanno creato tre diverse presentazioni multimediali, una per classe, relative alle attività sperimentali di scienze effettuate durante l’anno scolastico. E’ stato un modo per fare esperienza diretta dei fenomeni fisici e chimici che si verificano in natura, creando modelli sperimentali che dessero modo di sviluppare le competenze specifiche della disciplina.

Entrambe le iniziative confermano che il successo formativo può essere ottenuto solo attraverso metodologie didattiche coinvolgenti che, attraverso modalità alternative e sperimentali, diano modo ai ragazzi di crescere a livello cognitivo e di esprimere la loro creatività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *