“Giornate Nazionali ADSI” concerto al Convento Michetti di Francavilla

Domani e domenica 25 maggio 2014 si terrà la quarta edizione delle “Giornate Nazionali ADSI”, l’iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, che ha come obiettivo diffondere fra il grande pubblico una più ampia conoscenza della Dimore Storiche e una maggiore consapevolezza della rilevanza degli edifici privati di importanza storico-artistica all’interno del panorama dei beni culturali italiani.

Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, con l’apertura di più di 110 dimore e la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, sarà offerta al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore usualmente non aperte al pubblico, assistendo spesso ad eventi culturali correlati quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari e all’impegno dei responsabili delle sedi regionali dell’Associazione.

Il programma della Sezione ADSI Abruzzo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, prevede per domani alle ore 17 l’organizzazione di un concerto per piano e violino presso il suggestivo Convento Michetti di Francavilla.
Il complesso conventuale, fondato nel 1491 dai Frati Minori dell’Osservanza, nel 1548 fu denominato Convento di Santa Maria del Gesù ed in seguito di San Antonio. Nel 1885, lo stabile, che già da tempo era nella disponibilità dei beni comunali, fu acquistato dal pittore Francesco Paolo Michetti, da cui ha preso il nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *