Lanciano: convegno su “ambiente ed ecologia” di Casartigiani

Dopo il qualificante convegno del Primo Maggio scorso che ha visto la presenza di autorevoli relatori tra i quali il Prof.  Isidoro Giorgio Lesci che ha parlato, tra l’altro, della sua “rivoluzionaria” ricerca sullo smaltimento dell’amianto, Casartigiani propone un altro interessante appuntamento che si inserisce nelle “Giornate di Primavera” alle quali ha aderito il Comune di Lanciano.

Il primo giugno presso il Palazzo degli Studi alle ore 17 si svolgerà il convegno dal titolo “Ambiente ed ecologia: Riqualificazione e crescita dell’impresa attraverso la sostenibilità e l’innovazione creando nuove opportunità di lavoro.”

La grande sfida è quella dello sviluppo sostenibile, creare lavoro considerando l’ambiente non un vincolo, ma una opportunità intorno alla quale costruire una nuova economia. E’ uno dei temi che i relatori affronteranno a partire dalla Prof.ssa Anna Morgante, Preside della Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara.

L’Arch. Michele Rullo parlerà dell’uso del legno nell’edilizia eco-sostenibile e dell’evoluzione dei sistemi costruttivi in legno. L’architetto Mirko Battistella aggiornerà i partecipanti sui nuovi sistemi rivoluzionari nella stampa 3D. La tematica dell’energia rinnovabile ed in particolare del fotovoltaico verrà affrontata dal Dott. Giovanni D’Andrea, mentre di normative relative ai nuovi sistemi di smaltimento dei gas, dei nuovi sistemi per le caldaie parlerà l’ing. Giovanni Maj.

L’ing. Sergio Botta relazionerà su Green Benefit, Certificazioni e riqualificazioni.

Si parlerà di green economy e non mancherà la parte dedicata proprio ai finanziamenti per ricerca ed innovazione. Di “Horizon 2020” tratterà questo importante aspetto Gianni Gregoris

La vice Presidente di Casartigiani Chieti, Ombretta Mercurio interverrà sul tema dell’agroalimentare, di sicurezza e difesa dei prodotti alimentari, la cosiddetta Food security, di Sustainable Agricolture e Bio Economy. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming su www.giannigregoris.it/diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *