IL Parco Nazionale della Majella festeggia la giornata Nazionale degli Alberi e la Settimana UNESCO DESS 2014

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi in programma domani e della Settimana UNESCO DESS 2014, ha in programma alcune attività per scoprire qualcosa di più sull’affascinante mondo degli alberi e dei funghi.

Il 21 novembre l’appuntamento è presso l’Arboreto “G. Cipressi” di Santa Maria d’Arabona a Manoppello dove i bambini della scuola primaria di Manoppello parteciperanno ad una visita guidata ed al laboratorio di dendrocronologia “Gli alberi raccontano…” per scoprire (sia attraverso l’uso del microscopio che con attività di tipo pratico) come gli anelli annuali di crescita dei tronchi rivelano non solo l’età di una pianta ma anche informazioni sull’evoluzione del clima e dell’ambiente avvenuta nel corso del tempo.

Al termine delle attività verrà piantato nell’Arboreto un esemplare di pino mugo di provenienza locale prodotto e donato dall’Ente Parco. Seguirà una rappresentazione (lettura animata e canto) preparata per l’occasione dai piccoli studenti. A partire dalle ore 14.00 l’iniziativa sarà aperta a tutti quelli che vorranno trascorrere in modo diverso questo giorno di festa che per legge (n. 10 del 14 Gennaio 2013) è stato dedicato agli alberi per “…promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità…”.

Dal 22 al 24 novembre, presso il “Centro di Visite Giardino Botanico D. Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella (PE), sarà allestita una mostra micologica e si svolgeranno visite guidate ed attività laboratoriali sul tema. La domenica, a partire dalle ore 10.00 circa, una facile escursione in bosco nelle vicinanze del Centro di Visita consentirà di osservare i funghi anche nel proprio habitat. Il 24 mattina, infine, sempre presso il CEA del Parco si terrà l’incontro “Insegnanti di nuovo studenti per conoscere l’offerta formativa del CEA del Parco” rivolto agli insegnanti delle scuole locali di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per provare in prima persona le esperienze che intendono proporre ai propri alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *