Esercitazione antincendio per gli studenti di Cupello

Un’esercitazione pienamente riuscita, quella che nei giorni scorsi ha interessato tutti i bambini e i ragazzi del plesso scolastico di Cupello (che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, guidato dalla dirigente, Concetta Delle Donne).

La scuola dell’infanzia, quella primaria e la secondaria di primo grado hanno affrontato dalle 9 del mattino una prova di evacuazione antincendio in occasione della XII Giornata della sicurezza nelle scuole “Progetto Prepariamoci”. A coordinare l’evacuazione sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto e gli uomini della Protezione civile di San Salvo.

Al termine dell’esercitazione, avvenuta senza intoppi in poco piu’ di due minuti, tutti i partecipanti hanno visionato la camionetta dei pompieri, l’ambulanza messa a disposizione dal personale sanitario ed hanno assistito ad una simulazione di primo soccorso da parte degli uomini della Protezione civile. Agli alunni della terza A e B delle scuole medie è stato anche illustrato un filmato sui pericoli domestici dal caposquadra dei vigili del fuoco, Mario Di Domenico. L’entusiasmo dei ragazzi è stato grande e la partecipazione viva e puntuale ha dimostrato la capacitò del progetto didattico “Prepariamoci” di venire incontro alle esigenze della sicurezza e della consapevolezza degli alunni sul corretto comportamento in caso di incendio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *