Loreto Aprutino: numeri da record nella raccolta differenziata

Loreto Aprutino tra i comuni più virtuosi del territorio abruzzese nella racconta differenziata. un risultato che è stato sottolineato oggi, presso la sala Polivalente Otello Farias del centro deil pescarese, dove l’Amministrazione Comunale e la Società Rieco S.p.A. (gestore dei servizi di igiene urbana nel comune aprutino) hanno comunicato i sorprendenti risultati raggiunti in termini di percentuali di raccolta differenziata. Risultati che vengono definiti da record di oltre il 70% nel comune aprutino dove i servizi di igiene urbana sono gestiti dalla Società Rieco S.p.A.

Il 73% è stata raggiunta in soli 7 mesi dall’attivazione del servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti (marzo-dicembre 2014). Molto entusiasta l’ Amministratore Delegato della Rieco S.p.A., Aberto Berardocco,  che dichiara: “da una media mensile del 13% prima dell’ attivazione del servizio porta a porta ad una media del 73%, con picchi del 77% come nel luglio 2014. Ciò rappresenta per Rieco – continua Berardocco – il risultato numerico della forte sinergia tra la Società, l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza di Loreto”.

Dello stesso avviso l’Assessore all’Ambiente Rocco D’Amico, che ricorda come il risultato di percentuali così alte è la conseguenza della riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati da conferiti in discarica, passata da circa 238 t mensili prima dell’avvio del servizio “porta a porta”, a ca 48 t al mese conferite da giugno a dicembre 2014. D’Amico aggiunge che tutto ciò rappresenta il risultato del grande senso civico dei propri cittadini che usufruendo di un servizio di igiene urbana all’altezza, non possono che essere stimolati  al superamento degli obiettivi minimi fissati dalla normativa di settore (65%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *