Omaggio a Chagall degli allievi del Laboratorio permanente di pittura a fresco di Treglio

Nella mattina di oggi, si è tenuta la III giornata dei lavori del Laboratorio permanente di pittura a fresco del Comune di Treglio. Tema artistico dei lavori assegnati agli allievi nella giornata odierna è stato rendere omaggio alle opere più significative del pittore surrealista Marc Chagall.

Il gruppo operativo del Laboratorio, coordinato dal segretario organizzativo dell’Associazione e vice-sindaco di Treglio, Orlando Bellisario, è stato diretto nel lavori odierni dalla prof.ssa Antonella D’Addario, presidente ACTA, mentre Gabriella Carlini e Giovanna Barisci, artiste e collaboratrici del Laboratorio, hanno seguito gli alunni della classe III della Scuola Media Statale “Polidori” di Fossacesia che, accompagnati dalla loro docente di materie artistiche Maria Dolores Veronesi, si sono cimentati nella rivisitazione di alcune tra le più note opere di Chagall.

Gli allievi, precedentemente istruiti sulle tecnica e le opere artistiche del visionario ed eclettico pittore ebreo-russo, dopo aver assistito alla lezione introduttiva sulla storia e sulle regole della pittura a fresco, hanno selezionato dieci opere del pittore da riprodurre sotto la guida delle artiste Gabriella Carlini e Giovanna Barisci, utilizzando la pittura a fresco. Le opere più riprodotte sono risultate: Sopra la città (1919), Il violinista (1911), La passeggiata (1917) e Gli amanti di Vence (1957).

Al termine dei lavori, i ragazzi hanno effettuato una breve escursione per ammirare gli affreschi presenti in paese e sono stati, infine, salutati dal Sindaco Massimiliano Berghella, al quale hanno illustrato i loro lavori.

Il sindaco Massimiliano Berghella, nel ringraziare la presidente dell’Associazione “TREGLIO affresco” Alessandra D’Addario e il segretario organizzativo Orlando Bellisario per la qualità dell’offerta formativa posta in essere dal Laboratorio, ha rilevato come l’idea di caratterizzare le giornate di corso con l’omaggio a vari pittori contemporanei si contraddistingui come ulteriore segno distintivo del Laboratorio di Treglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *