25 comuni colpiti da eventi meteorologici: Melilla chiede intervento del Governo

Cellino Attanasio, Cermignano, Città Sant’Angelo, Picciano, Montorio al Vomano, Penne, Castiglion Messer Raimondo, Civitella del Tronto, Civitacquana, Civitella Casanova, Villa Celiera, Pietranico, Mosciano Sant’Angelo, Carpineto della Nora, Casacanditella, Colledara, Pineto, San Salvo, Teramo, Tossicia, Bisenti, Valle Castellana, Abbateggio. Sono in tutto 25 i comuni abruzzesi colpiti da eventi meteorologici eccezionali per i quali il deputato Gianni Melilla, ha rivolto una interpellanza al presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi.

“Sono state situazioni che hanno provocato vittime e danni a molti edifici causando l’inagibilità di circa un centinaio di fabbricati costringendo alcune centinaia di cittadini a dover abbandonare le proprie case con disagi enormi – ha sottolineato il parlamentare di Sel. La Regione Abruzzo ha stimato i danni alle abitazioni in 18.852.271 euro.

“In ragione delle sue caratteristiche geomorfologiche – si legge nel documento di Melilla – l’Abruzzo ha subito frane, smottamenti e dissesti idrogeologici rilevanti a seguito delle suddette calamità e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto a favore delle famiglie evacuate l’elargizione di contributi per l’autonoma sistemazione per periodi non superiori a 180 giorni, prorogabili in caso di necessità per altri 180 giorni; la situazione è grave – osserva il deputato – essendo in scadenza il periodo di assistenza alle famiglie e si dovrebbe prevedere, su iniziativa del Governo, un provvedimento volto a risarcire i danni alle famiglie per consentire il recupero degli immobili o la costruzione di nuovi immobili, così come è stato fatto per i terremotati di L’Aquila e dei comuni del cratere sismico abruzzese che hanno perso la casa”.

Melilla ha pertanto chiesto al presidente Renzi “se non intenda affrontare con urgenza tale drammatica emergenza sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *