Finanziamenti europei: incontro Regione e avvocati

Si è tenuto ieri a Pescara il primo incontro tecnico operativo sui finanziamenti europei a favore degli avvocati.

Presenti l’avv. Donato Di Campli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, l’avv. Pietro Paolo Ferrara presidente Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) sezione di Pescara e l’avv. Andrea Ramondetti consigliere del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pescara. Per la Regione Abruzzo erano presenti Sabrina Saccomandi, dell’Ufficio di Assistenza Specialistica del presidente e componente del Tavolo tecnico di raccordo Regione Abruzzo – Avvocati; Fabio Travaglini, dell’Ufficio di diretta collaborazione del presidente; Piero De Camillis, dirigente del Servizio “Servizi per il Lavoro, Garanzia Giovani” e Nicola Masci dell’Ufficio Accreditamenti.

La riunione segue l’incontro tra il presidente Luciano D’Alfonso e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara Di Campli, svoltosi nei giorni scorsi.

Sul tavolo sono stati messi gli interventi regionali a favore della formazione continua, ovvero corsi di formazione per avvocati finalizzati all’aggiornamento professionale e all’acquisizione di nuove competenze (ad es. nel campo della progettazione europea), interventi a favore della formazione per l’abilitazione alla professione forense, per corsi di formazione rivolti a neolaureati in giurisprudenza finalizzati a favorire l’abilitazione alle professioni legali, percorsi per l’accreditamento delle fondazioni forense per le macrotipologie Formazione superiore e continua ai sensi del DM 166/2001, interventi di sostegno ai tirocini per praticanti, anche a valere sul programma Garanzia Giovani, interventi di coworking e di supporto per la costituzione e lo sviluppo di studi legali anche attraverso il microcredito.

Il tavolo tornerà a riunirsi già la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *