Rifiuti a Lanciano, apre il Centro per il Riuso

Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del primo Centro del Riuso comunale di Lanciano, uno dei primi in Abruzzo. Apre, infatti a Lanciano, sabato 5 marzo, alle ore 10:30, in contrada Re di Coppe, di fianco all’attuale Centro di Raccolta, il Centro del Riuso comunale realizzato su nostro progetto e in stretta sinergia con il Comune.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco Mario Pupillo, l’Assessore all’Ambiente Davide Caporale, il Presidente di Eco.Lan Massimo Ranieri e il direttore Gabriele Di Pietro.

Il Centro per il Riuso consentirà ai cittadini di portare oggetti, mobili, accessori in buono stato che, anziché finire al Centro di raccolta per essere riciclati o avviati a smaltimento, rimarranno a disposizione di tutti coloro che vorranno riutilizzarli, gratuitamente. Quindi, grazie al Centro per il Riuso, questi oggetti non diventano rifiuti ma hanno una nuova vita, e possono essere riutilizzati da altre persone.

Tanti i vantaggi sia per l’ambiente che per i cittadini. Infatti si evita che molte cose non più usate da alcuni si trasformino subito in rifiuti (vantaggi ambientali) e nel contempo questi stessi oggetti possono essere nuovamente utili (vantaggi economici e di solidarietà) per cittadini magari meno abbienti.

Insomma il Centro del Riuso educa i cittadini ad assumere un comportamento consapevole, ecologicamente corretto, giustamente orientato verso una gestione integrale dei rifiuti dove ognuno di noi deve prevenire, riutilizzare, differenziare e conferire.

Cittadini quindi più informati e solidali tra loro, in nome dell’ambiente.

banner-660x150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *