Al centro Ibisco di Città Sant’Angelo la XXV edizione di Saral Food

Festeggia un quarto di secolo uno degli appuntamenti fieristici più importanti d’Italia. Il Saral Food, promosso e organizzato da Fiere service,  diretto da Giancarlo Cianflone, tornerà ad animare l’imponente struttura del centro Fiere ibisco di Città Sant’Angelo con  oltre 150 espositori provenienti da tutta Europa, che daranno vita ad una rassegna imperdibile  per conoscere, più dall’interno, le  ultimissime  novità in materia di alimentazione e ristorazione. Ma per i 25 anni dell’evento ci sarà spazio anche per l’approfondimento delle tematiche di più stringente attualità, a cominciare da quella particolarmente cara ai balneatori per finire alla delicatissima quanto annosa questione dei cibi sani e sicuri. Saranno, perciò, 5 giorni, da oggi al 16 marzo ricchi d’interesse con tanti appuntamenti da seguire e con ospiti d’eccezione del mondo scientifico, politico e sindacale. Inaugurao oggi alla presenza delle massime autorità , con l’atteso taglio del nastro e una breve cerimonia religiosa.

Questo il calendario delle iniziative proposto dagli organizzatori: stamattina, nella sala convegni, si è tenuto il comvegno “Filiera del grano tenero, qualità 100% italiana”, con l’intervento di D. Falcinelli – Coldiretti Abruzzo: “Il marchio FAI a tutela delle Filiere agroalimentari Made in Italy”; G. Candelori – Molino Candelori: “Scelte etiche di una industria molitoria”;G. Di Pietro – Consorzio Agrario Centro Sud: “Il ruolo del Consorzio Agrario Centro Sud in una Filiera dei cereali agricola e italiana”; G. Sacchetti – Università di Teramo: “ L’innovazione di processo e di prodotto per la Filiera cerealicola”; R. D’Intino – Assipan: “La scelta dei panificatori per rispondere al moderno modello salutistico”.

Nella Sala Convegni “B” “Il PANE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE”, organizzato da FIESA regionale D’Abruzzo (Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione), in collaborazione con Molino Candelori, Dipartimento di Scienze degli Alimenti ed Università degli studi di Teramo con il seguente programma – introduzione: L’implementazione delle competenze e delle conoscenze degli operatori- Vinceslao Ruccolo, Presidente FIESA Confesercenti Regionale d’Abruzzo (Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione). Interventi: “La qualità e i falsi miti della panificazione e della pizzeria” Dott.ssa Simona Lauri; La proposta di legge regionale: “Disposizioni in materia di promozione e tutela dell’attività di panificazione in Abruzzo”- Lorenzo Berardinetti,  Presidente 3ª Commissione Consiliare Permanente (Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive) della Regione Abruzzo. Conclusioni: Daniele Erasmi, Presidente Regionale della Confesercenti Abruzzo Coordinatore dei lavori; Angelo Pellegrino- Direttore Officina dei Sapori (La Scuola dei Maestri del Gusto) – Centro di Formazione Alimentare di riferimento FIESA per il Centro-Sud

Lunedì 14, ore 9, Piano rialzato Pad A: 17° Edizione “Mokambo Festival” Speciality Trophy Competition Drink Coffèriservato a tutti gli operatori di settore ed allievi delle scuole alberghiere; ore 11, Sala Convegni “B”- “Sicurezza alimentare e disinfestazione” . Pest proofing e nuove strategie ecologiche di controllo infestanti organizzato da Synergy Group.

Martedì 15, ore 10:30 , Sala Convegni “A” :“Puntiamo sulla sicurezza”, “La sicurezza nei luoghi di lavoro: focus sulle attività bar, ristorazione, alberghiere, balneari” organizzato da Bosica Antincendio sas. Ore 10:30 Sala Convegni “B”- “Le nuove frontiere della balneazione: il ruolo sanitario del bagnino di salvataggio” nel corso dell’evento saranno illustrate anche le manovre di disostruzione da corpi estranei solidi in età pediatrica organizzato da “Società Nazionale di Salvamento-Sezione di Pescara” e la “Salvamento Agency Abruzzo”. Parteciperanno all’Evento: Silvio Paolucci ,Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo; Gabriele Florindi, Sindaco di Città Sant’Angelo; C.V.(CP) Enrico Moretti, Direttore Marittimo Abruzzo Molise ed Isole Tremiti; Amm. Agostino Izzo Isp. Generale delle Sezioni delle Soc. Naz.le di Salvamento Genova; Cristian Di Santo Direttore di Sezione di Pescara della Società Nazionale di Salvamento; ore 14:30 -Sala Convegni “A” – “Concorso A.I.B.E.S. Sezione Abruzzo”, Categorie in gara: sparkling, pre dinner, after dinner, long drink organizzato da Associazione Italiana Barmen e sostenitori, concorso riservato ai Soci A.I.B.E.S; ore 15:30- Sala Convegni “B” – “Puntiamo sulla sicurezza”;“La sicurezza nei luoghi di lavoro: focus sulle attività bar, ristorazione, alberghiere, balneari” organizzato da Bosica Antincendio sas. Mercoledì 16, ore 10:30 – Sala Convegni “A” -La Federazione Italiana Barman promuoverà la professione del Barman e l’arte della miscelazione realizzando drink esclusivi ed inediti con prodotti del nostro territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *