Abruzzo Sanità, attivo il nuovo portale

E’ on line il nuovo portale Abruzzo Sanità, il sito tematico della Regione dedicato alla Salute, raggiungibile all’indirizzo sanita.regione.abruzzo.it, che supera la frammentazione esistente on line tra i siti delle varie Asl. A presentarlo sono stati oggi l’assessore alla Sanità Silvio Paolucci, Gianluca Bozzelli, che si è occupato di curare la realizzazione del portale e il direttore del dipartimento Salute e Welfare della Regione, Angelo Muraglia. Oltre alle informazioni su assistenza territoriale, assistenza ospedaliera, prevenzione e sanità veterinaria, fornite in una veste grafica “intuitiva e immediata”, c’é una sezione dedicata alle notizie che arrivano dalle quattro Asl abruzzesi, oltre alla possibilità per gli utenti di inviare segnalazioni alla Regione, attraverso un canale dedicato.

“Si tratta del primo step del progetto, che nei prossimi mesi vedrà una serie di altre novità – ha commentato l’assessore Paolucci – nell’ottica di semplificare sempre di più il dialogo con i cittadini e aiutarli a orientarsi in quella che è l’offerta sanitaria abruzzese, che può contare su una serie di servizi ed eccellenze spesso poco conosciuti all’utenza o comunque non conosciuti a livello regionale. A breve, inoltre, saranno sviluppate anche tutte le tematiche che riguardano il sociale. Ritengo l’attivazione del portale un passaggio importante per instaurare un rapporto trasparente con i cittadini ma va implementato anche con il contributo degli stessi abruzzesi e non escludo che un giorno potremo rispondere anche alle domande sulla salute. Lo sviluppo di questo portale – ha aggiunto Muraglia – si è reso necessario per uniformare il flusso informativo e di dati delle aziende sanitarie locali, che hanno siti web concepiti in modo differente l’una dall’altra, e che possono dunque disorientare i cittadini. Adesso parte la fase di interazione con gli utenti, chiamati a fornirci suggerimenti e segnalazioni, utili a migliorare la funzionalità di Abruzzo Sanità”.

Martedì saranno attivati anche i profili social di Abruzzo Sanità, così da raggiungere una platea di destinatari sempre più vasta. Il portale è accessibile da tutti gli strumenti, dai computer ai cellulari.

Tra le funzionalità inserite all’interno di Abruzzo Sanità c’è ad esempio la possibilità per ogni cittadino di verificare e monitorare le liste d’attesa di ogni singola Asl, con dettaglio su ogni diversa area distrettuale. Sono stati poi inseriti tutti i recapiti delle diverse strutture sanitarie presenti sul territorio regionale (ospedali, distretti sanitari di base, strutture residenziali e semiresidenziali, hospice, presidi territoriali di assistenza, continuità assistenziale, consultori e case di cura private), specificando per ognuna la funzione svolta e i servizi erogati all’utenza. Per ogni presidio ospedaliero, poi, sono indicati i reparti, gli ambulatori e i servizi presenti in ciascuna struttura, così da rendere più semplice e veloce al cittadino la consapevolezza di quella che è l’offerta sanitaria in Abruzzo. Nella sezione dedicata alla prevenzione, invece, sono inseriti i 13 punti del Piano regionale e alcune informazioni sugli screening già avviati.

L’area della medicina veterinaria riserva particolare attenzione agli animali d’affezione, con una serie di consigli pratici da seguire, oltre ai recapiti dei canili sanitari, rifugi e asili operanti sul territorio regionale. C’è infine una sezione sulle domande più frequenti che si pongono i cittadini: dall’esenzione del pagamento del ticket ai corsi di preparazione al parto, dal mobbing al test Hiv, dalle dipendenze patologiche alla semplice richiesta di una cartella clinica. Argomenti che, come tutti gli altri contenuti, possono essere visualizzati anche attraverso il motore di ricerca posizionato in alto sulla home page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *