Fondavalle Sangro: arrivano i fondi per completare il 2° lotto

Il completamento della SS 652 “Fondo Valle Sangro” è vicino. Ci sono anche i fondi, 78 milioni dal Masterplan Abruzzo-Patto per il Sud, il che porterà il costo totale del progetto a 190 milioni di euro.

La notizia è stata data oggi dalla Regione, che ha incontrato i sindaci del Sangro per informarli che il secondo lotto, nel tratto compreso fra la Stazione di Gamberale e quella di Civitaluparella, è stato appunti rifinanziato. La riunione istituzionale si è tenuta presso la sede della Giunta regionale di Pescara. A partecipare, oltre ai primi cittadini dei Comuni coinvolti, anche rappresentanti dell’Anas, del ministero dei Trasporti e degli enti di tutela dei beni culturali.

La strada, che servirà una zona che dal punto di vista economico, anche per la presenza del polo dell’automotive della Val di Sangro, è strategica non solo per l’Abruzzo.

“La SS562 è un’opera importante per l’intero Abruzzo – ha dichiarato il consigliere regionale Luciano Monticelli -. Adesso, finalmente, ci sono tutti i soldi necessari per ultimarla. E’ essenziale che vengano utilizzati presto e bene, senza incidenti o ritardi burocratici: è per questo che la Regione sta seguendo da vicino il progetto. La buona notizia di oggi è che, grazie alle modifiche apportate, il progetto ha avuto l’ok anche dal punto di vista paesaggistico. Abbiamo chiesto ai Comuni di fare la loro parte nell’effettuare nelle prossime settimane i passaggi istituzionali richiesti, in modo da poter consegnare presto alla cittadinanza un’opera necessaria, realizzata in maniera pienamente rispettosa dell’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *