Fossacesia Marina, danni per la mreggiata

La violenta mareggiata degli ultimi giorni, sostenuta dal garbino, ha colpito seriamente l’intero litorale costiero di Fossacesia Marina, provocando importanti fenomeni di erosione della costa. Le onde hanno raggiunto le prime file degli ombrelloni degli stabilimenti balneari e degli ombreggi provocando danni alle attrezzature e disagi agli operatori balneari. Sono andati erosi una ventina di metri di spiaggia fronte mare, provocando dislivelli e avvallamenti. La stagione turistica sta entrando nel vivo e purtroppo questi fenomeni di erosione costiera rendono difficoltosa la fruibilità della spiaggia e delle aree attrezzate degli stabilimenti.

“Nei prossimi giorni il Comune sarà costretto ad effettuare una nuova opera di livellamento della spiaggia ed a ripristinare le passerelle per i diversamente abili che sono state danneggiate e divelte – dichiara l’Assessore al Turismo Paolo Sisti -. La spiaggia di Fossacesia ogni anno perde metri di spiaggia a causa dell’erosione costiera. Mi faccio portavoce dei disagi che subiscono gli operatori balneari, costretti a lavorare in situazioni di criticità.” “Vogliamo che la Regione affronti la questione seriamente – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – e che effettui in breve tempo opere di ripascimento della spiaggia e di protezione della costa con il rafforzamento delle scogliere a largo e con l’ apposizione di pennelli. La spiaggia di Fossacesia ha subito negli ultimi anni importanti fenomeni erosivi e deve essere assolutamente preservata, altrimenti con la prossima stagione invernale si potranno verificare danni seri all’intero litorale ed agli stabilimenti. Senza la spiaggia rischiamo di mandare in frantumi gli sforzi che stiamo facendo per far decollare il turismo”

Domani aprirà il nuovo Ufficio Turistico del Comune di Fossacesia, sito, come lo scorso anno, in un locale ubicato nei pressi della Dea del Mare, sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina. Questo lavorerà in sinergia con l’infopoint che l’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha aperto, dallo scorso maggio, presso il Parco dei Priori, a San Giovanni in Venere. Obiettivo dei due uffici è quello di offrire ai turisti, frequentanti i luoghi di maggiore attrazione, ossia San Giovanni in Venere ed il mare, un servizio di accoglienza ed informazione completo. L’ufficio, che sino al 30 giugno sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e poi, a partire dal 1 Luglio dalle ore 10 alle ore 13. e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, ha nuovamente istituito al suo interno il Punto Blu, dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative al programma Bandiera Blu, il prezioso sigillo del quale il mare di Fossacesia può fregiarsi per il 15° anno consecutivo. Sempre presso l’ufficio turistico sarà istituito, anche quest’anno, lo sportello turistico “Una costa per tutti”, dedicato alle persone disabili che qui potranno ricevere tutte le notizie utili per poter fruire dei servizi in spiaggia loro dedicati. Inoltre, qui saranno messe a disposizione le sedie job, speciali sedute che le persone disabili potranno utilizzare gratuitamente per poter accedere alla spiaggia e fare il bagno al mare. Per qualsiasi informazione è possibile visionare il sito www.fossacesiacultura.it o la pagina fb fossacesia cultura, oppure contattare il numero di telefono 366/3825594 o scrivere agli indirizzi mail unacostapertutti@comune.fossacesia.ch.it oppure turismo@comune.fossacesia.ch.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *