Allagamenti a Fossacesia Marina, vertice con la Sasi

Presso il Comune di Fossacesia, si è tenuta una riunione per risolvere la questione degli allagamenti che si creano puntualmente, in caso di maltempo, sul Lungomare di Fossacesia. Presenti all’incontro il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, con l’Assessore di riferimento per l’area marina, Maria Angela Galante ed il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Danilo Petragnani, il Presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe con il coordinatore tecnico Pio D’ Ippolito ed il responsabile di zona Enzo Giardino; per la Provincia, in audio conferenza il Dirigente della Viabilità Carlo Cristini.

La questione posta al centro dell’incontro ha riguardato i preoccupanti allagamenti che puntualmente si verificano sul Lungomare di Fossacesia Marina in caso di piogge, provocando danni alle abitazioni ed alle attività presenti. “Ogni volta che piove – spiega il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – il Lungomare di Fossacesia Marina viene invaso dall’acqua che straborda dai tombini e questa situazione non è più accettabile perché provoca danni alle abitazioni ed alle attività presenti, oltre che a costituire un motivo di pericolo per pedoni ed automobilisti. E’per questa ragione che ho deciso di convocare un incontro con la Provincia di Chieti, su cui ricade la competenza della strada, e la Sasi competente per la gestione della rete fognaria e devo dire che da entrambi gli Enti ho ottenuto la massima collaborazione e disponibilità per la soluzione della problematica”. Infatti la Provincia di Chieti, seppur non presente personalmente, ha comunicato la piena disponibilità a contribuire nelle opere necessarie, che per la gran parte comunque saranno realizzate dalla Sasi. Gli interventi riguarderanno principalmente la rete fognaria e nello specifico la realizzazione di scaricatori di piena, attraverso i quali far defluire l’acqua piovana, andando così ad alleggerire il carico di portata della rete fognaria. “Provvederemo a risolvere la problematica degli allagamenti del Lungomare di Fossacesia – dichiara il Presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe – attraverso la realizzazione di una serie di opere che consentiranno il miglior deflusso delle acque pluviali, evitando per il futuro gli allagamenti”. “Ringrazio la Sasi in particolare – prosegue il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – per la disponibilità mostrata. Lo spirito di collaborazione fra gli Enti è elemento essenziale per la soluzione delle problematiche che investono una comunità”.

Nel corso della riunione si è parlato anche dell’importanza della balneabilità del mare e di come continuare a preservare l’eccellenza delle acque del mare di Fossacesia. A tal proposito si è sottolineato come ormai siano in fase di ultimazione le procedure per la realizzazione del nuovo depuratore di Fossacesia, che risolverà anche i problemi della Borgata Marina di Torino di Sangro. “Anticipo sin d’ora – conclude il Presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe – che è mia intenzione convocare al più presto un incontro con tutti i Sindaci della costa così da poter discutere le migliori soluzioni per preservare la salute del nostro mare, che ,oltre ad essere un’importante risorsa ambientale per questo territorio, deve divenire una delle prioritarie risorse di sviluppo economico”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *