Il calendario degli eventi natalizi a Pescara

Presentato oggi il calendario degli eventi che accompagneranno la città fino a oltre Capodanno. Tante sinergie e tante novità quelle annunciate dall’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, alcune saranno visibili fra qualche giorno.

“Si prepara un periodo di festa molto insenso su cui quest’anno abbiamo investito molto – afferma l’assessore Giacomo Cuzzi – Lo  abbiamo fatto coinvolgendo tutte le associazioni di categoria e tutti i commercianti, nonché enti e soggetti che si occupano di intrattenimento e turismo, perché ci fosse un gruppo di lavoro ampio e condiviso. Il calendario è studiato insieme a loro, quest’anno abbiamo investito risorse aggiuntive e ci aspettiamo un ritorno positivo in termini di presenze, perché il mese di dicembre possa essere caratterizzato da una Pescara viva e animata e da un comparto economico più sorridente degli altri anni.

Ci sono attività per tutto il mese e anche oltre, si tratta di un interveno importante che esalta il centro commerciale naturale che Pescara si è rivelato. Cominciamo subito, intensificheremo il ritmo durante la settimana dell’8 dicembre, in cui Pescara risplenderà con le speciali luminarie di Luci d’Artista, grazie all’intesa con Camera di Commercio e associazioni di categoria. In tutto il resto della città, con particolare attenzione alle zone periferiche, porteremo le luminarie del Comune.

In questi giorni si procederà al montaggio del Mercatino di natale dell’area di risulta, la gestione è stata affidata ieri, abbiamo inserito criteri più rigidi nel bando perché dentro ci fossero eventi dedicati e una caratterizzazione più natalizia, avremo infatti le casette anche lungo il percorso dell’area di risulta. A Piazza della Rinascita avremo l’Ice village, che per forma e grandezza non sarà quella a cui siamo abituati, lo inaugureremo l’8 dicembre: sarà una grande pista realizzata per la città di Pescara a forma di 8 perché regali un percorso inedito a chi la sceglie per pattinare.

Sempre a piazza della Rinascita ci sarà anche un grande e speciale albero di Natale, la casa di Babbo Natale e nell’urban Box allestiremo il Laboratorio degli Elfi, dove i bambini potranno trascorrere del tempo consentendo alle famiglie di fare shopping mentre verranno coinvolti in lavoretti e attività tipicamente natalizie. Oggi pomeriggio parte anche il bus navetta gratuito che estenderemo a tutto il periodo dei saldi. Altra iniziativa è Suoni di Natale, una filodiffusione di musiche natalizie in tutte le aree pedonali: da via Firenze a via Battisti, via Mazzini, via Piave, Piazza Salotto e piazza Muzii. Tutti i fine settimana avremo delle postazioni di animazione in centro per i bambini, con cori gospel itineranti e dal 15 al 18 dicembre uno street food di qualità sarà presente nella zona sud della città, nell’area ex Cofa, ai piedi della ruota panoramica. A piazza Garibaldi, per restare a sud, arriverà un albero alto sette metri e animazione. Altra area eventi è quella del mercato di piazza Muzii e sarà un’area che avrà un’animazione dedicata in occasione delle festività natalizie.

Avremo anche una collaborazione che si rinnova con il Conservatorio, con gli straordinari talenti del Vocal Ensemble che si esibiranno in concerto sempre a piazza della Rinascita. Dal 30 al 6 gennaio il palco di piazza Salotto sarà animato tutti i giorni. Per Capodanno, invece, la formula è quella consolidata negli anni scorsi, un grande concerto capace di invitare migliaia di persone a festeggiare in piazza.

In pentola bolle anche una nuova edizione del Videomapping che dal 23 dicembre al primo gennaio proporrà una sorte di festival di artisti, regalandoci, come accaduto anche lo scorso anno, i fuochi virtuali, gli unici che autorizzeremo in città per il rispetto degli animali, confermando la linea da noi gia sposata e all’unisono con le maggiori realtà italiane ed europee”.

Il programma di Dicembre: ogni sabato 4 postazioni in centro con le mascotte cartoni animati  e coro gospel itinerante nelle aree pedonali. 4 dicembre: Fuzzy Dice musica Rock’n’Roll anni 50, presso la Galleria Food del Mercato di Piazza Muzii. 7 dicembre:  Sax this candy musica No wave rock band,  presso la Galleria Food del Mercato di Piazza Muzii. 8 dicembre Xmas Market fashion show a piazza Muzii; postazioni con le mascotte dei cartoni animati e coro gospel itinerante. 10 dicembre:  postazioni mascotte cartoni animati, Coro gospel itinerante. 11 dicembre: postazioni mascotte cartoni animati Coro gospel itinerante. Dal 15 al 18 dicembre Food and Art Festival nell’area dell’Ex Cofa. 16 dicembre: You are here live musica da ascolto, Galleria Food Mercato di piazza Muzii. 17 dicembre: evento C’era una volta. Nell’area pedonale tornano i giochi e  le mascotte dei cartoni animati. 18 dicembre: Presepe “In cammino verso Betlemme” (zona centrale con finale a piazza Salotto). Nelle aree pedonali  mascotte cartoni animati  e coro gospel itinerante. 18 dicembre: Furios and the escort musica rhytm’n’blues. 23 dicembre: Il concerto di Natale del Vocale Ensemble del Conservatorio a Piazza della Rinascita. 23 dicembre:  Electronic Dance Music Festival presso il Palazzetto Papa Giovanni Paolo II. 23 dicembre: Slow Motion (Mammarella DJ team) composizione sperimentale da ascolto, Galleria Food Mercato di piazza Muzii. 24 dicembre:  esibizioni del  coro gospel in tutto il centro della città. 25 dicembre: The Dead Lovers musica R’n’R, Blues e Jump, Galleria Food Mercato di piazza Muzii. 25 dicembre: stèv DJ set musica ambient da ascolto, Galleria Food Mercato di piazza Muzii. 30 dicembre:  Canti di Natale in concerto a Piazza della Rinascita. 30 dicembre: 12 La Musa live musica da ascolto,  Galleria Food Mercato di piazza Muzii. 31 dicembre: Concerto di Capodanno. A Gennaio, 5 gennaio Concerto della Big Band del Conservatorio a Piazza Della Rinascita. 6 gennaio: Slow Motion (Francisco/Cosmo) composizione da ascolto, Galleria Food Mercato di piazza Muzii. 13 gennaio: stèv DJ set musica ambient da ascolto, Galleria Food Mercato di piazza Muzii. Inoltre ci saranno:Il Mercatino di Natale area Stazione, L’Ice village a Piazza della Rinascita, La casa di Babbo Natale Piazza della Rinascita, Il Laboratorio degli Elfi fino al 24 dicembre urban box Piazza della Rinascita, attività gratuite per bambini, Il Bus Navetta gratuito tutti i giorni dalle 16 alle 20, Suoni di Natale  sonorizzazione  di tutte le aree pedonali centrali con Musiche natalizie dall’ 8 dicembre al 10 gennaio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *